Storia di Las Palmas

Storia di Las Palmas

 

Anche se le isole Canarie tecnicamente appartengono alla Spagna, sono un punto di incontro di culture così diverse che hanno sviluppato una cultura distintiva che ricorda l'atmosfera della penisola iberica solo in parte. Las Palmas è la capitale delle Isole Canarie, e si trova sull'isola di Gran Canaria, un luogo profondamente immerso nella storia che una settimana è a malapena sufficiente per scoprire tutti i suoi segreti.

Due ore di aereo da Madrid, circa 4 ore dall'Italia e solo circa un'ora di distanza da Casablanca, in Marocco, Las Palmas è vicina e lontano al tempo stesso. Il  mix culturale delle Canarie è davvero particolare, con una caratteristica cucina locale che risente di così tante influenze e una storia davvero unica.

Las Palmas Storia - Fondazione e protostoria

Las Palmas fece la sua comparsa nella storia europea il 24 giugno 1478, quando il capitano aragonese Juan Rejon conquistò le isole Canarie per il re di Spagna e debellò la resistenza dei Guanci, la popolazione aborigena delle Canarie. Las Palmas venne fondata nel luogo esatto in cui le truppe spagnole allestirono il loro primo accampamento, sotto un boschetto di palme, da cui il nome della città. Le Isole Canarie divennero parte del regno di Castiglia e Las Palmas rapidamente si sviluppò in un porto economicamente prospero dove i commercianti e gli esploratori si fermavano come tappa nel loro viaggio verso le Americhe. Nel 1492, anche Cristoforo Colombo gettò l'ancora nel porto di Las Palmas, e trascorse qualche tempo sull'isola durante il suo primo viaggio verso le Americhe. Colombo si fermò qui anche sulla via del ritorno in Spagna. La Casa de Colón (nome spagnolo di Colombo) è oggi il museo del Vegueta nella zona della città porta il suo nome. La ricchezza che veniva prodotta si rivelava anche un'attrazione irresistibile per molti pirati e corsari. Sir Francis Drake fu particolarmente tenace nei suoi raid verso Las Palmas. Nel 1595 Drake tentò ma non riuscì a saccheggiare l'isola. Il raid e la distruzione parziale di Las Palmas avvenne invece ad opere degli olandesi sotto il Vice Ammiraglio Pieter van der Does nel 1599, evento questo considerato importante nella storia della città.

Las Palmas Storia - Storia moderna e il presente

Il  periodo che va dal XVI al XIX secolo non fur particolarmente fortunati e prosperi per la città. L'orgoglio di Las Palmas ricevette un colpo tremendo quando nel 1821 Santa Cruz de Tenerife venne dichiarata la capitale della provincia di Las Canarias. Nel corso dei decenni successivi, il benessere della città fu strettamente legato all'abbondanza dei raccolti. Tuttavia, gli scambi commerciali vennero in parte ristabiliti nel XIX secolo, quando gli inglesi iniziarono importanti operazioni commerciali  nelle Isole Canarie. Gli inglesi contribuirono moltissimo al progresso tecnologico della città, introducendo i tubi dell'acqua, le linee telefoniche e l'elettricità. La città svolse un ruolo importante nella storia recente della Spagna. Il Generale Franco infatti lanciò il suo colpo di Stato da cui si sarebbe evoluta la sanguinosa guerra civile spagnola proprio da Las Palmas. Oggi Las Palmas è una delle più grandi città della Spagna con più di 350 mila abitanti e grazie al turismo è diventata sempre di più un luogo di respiro internazionale. 

Il porto di Las Palmas, Puerto de la Luz, noto a livello internazionale come La Luz, ha beneficiato enormemente dalla chiusura del Canale di Suez durante il conflitto arabo-israeliano . Grazie alla sua situazione come nesso di due continenti e la sua importanza come destinazione turistica, molti lavoratori stranieri sono arrivati a lavorare in  città. Infine una curiosità, Las Palmas de Gran Canaria è gemellata con la città di San Antonio, Texas, negli Stati Uniti, che fu fondata nel 1718 da circa 25 abitanti delle isole Canarie. Nel 1927, Las Palmas è stata designata capitale delle Isole Canarie insieme a Tenerife.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Las Palmas   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Las Palmas

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Las Palmas  Karte von Las Palmas    Mapa Las Palmas   Map of Las Palmas

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal