57 anni usciva The Sound of Silence di Simon & Garfunkel

Sei qui: Articoli informagiovani >

"The Sound of Silence" è uno dei capolavori indimenticabili di Simon & Garfunkel, risuonando attraverso generazioni con la sua lirica profonda e melodia incantevole. Nato da una storia di amicizia e resilienza, il brano esplora temi di solitudine, introspezione e speranza. Questo articolo svela le origini e le interpretazioni di una canzone che ha trasceso il tempo, divenendo un inno universale per chi cerca conforto nell'oscurità.

 

Simon & Garfunkel oggi sono un nome che fa parte della storia della musica, conosciuti in tutto il mondo, ma nel 1964, quando uscì il loro primo disco le cose non andarono proprio per il verso giusto anzi, il loro debutto fu un vero e proprio fallimento che rischiò di troncare la loro carriera sul nascere. L'album acustico vendette in tutto solo 2000 copie. Non era un brutto disco, anzi, c'erano diverse canzoni di buon livello, ma soprattutto una perla, una composizione di Simon, registrata per la prima volta  il 10 marzo 1964, a cui seguì una seconda/prima vera uscita come singolo di "The Sounds of Silence" nel gennaio del 1966, che fece breccia nel cuore di milioni di persone.

Il "Suono del Silenzio", un titolo emblematico che ora conosco tutti ma allora...Paul Simon scrisse la canzone l'anno prima mentre viveva con i suoi genitori. "La cosa principale di suonare la chitarra era che ero in grado di sedermi da solo e sognare", disse una volta Simon in una intervista rilasciata alla rivista Playboy. "Ed ero sempre felice di farlo. Suonavo anche in bagno, perché il bagno aveva piastrelle, quindi aveva una leggera cassa di risonanza. Mi piaceva girare il rubinetto fare scorrere l'acqua. Mi piaceva quel suono molto rilassante per me e intanto suonavo. Nel buio. 'Ciao oscurità, mia vecchia amica / Sono venuto a parlare con te.' "

 


 

50 anni usciva The Sound of Silence di Simon & GarfunkelSimon insieme ad Art Garfunkel affinarono la canzone nei caffè del Greenwich Village a New York, e registrarono per la prima volta "The Sounds of Silence" con il produttore Tom Wilson, tutto solo due chitarre acustiche e un contrabbasso. Purtroppo la canzone e il disco in cui era contenuta  Wednesday Morning, 3 A.M., "annegò" per così dire nell'ondata di Beatlemania che travolse l'America nel 1964. Scoraggiati, Paul e Art, gli amici di lunga data si separano. Simon si trasferì in Inghilterra e Garfunkel tornò al college a New York. Ma forse non era ora che la canzone avesse successo. Come si sa, si chiude una una porta e si apre un portone. Infatti, in Inghilterra Simon, che suonava in locali folk e caffetterie incontrò Kathy Chitty che divenne la sua ragazza e di ispirazione si canzoni indimenticabili come "Song for Kathy", "America" e altre. A Soho Simon si esibì in un locale folk chiamato esibì al Les Cousins ​​di Londra locale di Greek Street a Soho, che esiste ancora. Nel 1965, incise un disco da solista in inghilterra chiamato The Paul Simon Songbook.

 

Poi accadde qualcosa di incredibile, come a volte accade nelle favole o nei sogni. Qualcuna delle persione che aveva comprato una delle 2000 copie del primo disco di Simon & Garfunkel  Wednesday Morning, 3 A.M. nella costa orientale degli Stati Uniti, cominciò a chiedere a qualche radio di mandare "on air" una canzone dell'album. La canzone in questione era proprio The Sound of Silence. A quel punto il produttore Tom Wilson, senza dirlo ne a Simon ne a Garfunkel, decise di abbandonare la prima versione acustica del brano e registrarla nuovamente aggiungendo una traccia con con chitarra elettrica, basso e la batteria. Nel gennaio del 1966, 50 anni fa, uscì il singolo della canzone e in breve, tra radio e passaparola, il brano si piazzo al primo posto nelle classifiche pop americane.

 

 

Il successo insperato riportò Simon nel Stati Uniti e fece riunire la coppia con Garfunkel.  Insieme registrato quattro album tra i più significativi della storia della musica leggera, non solo americana: Sounds of SilenceParsley, Sage, Rosemary and Thyme, Bookends, e quello che fu il loro più grande successo in carriera: Bridge over Troubled Water. Simon&Garfunkel nel 1967 contribuirono ampiamente alla colonna sonora del Il laureato con il regista di Berlino Mike Nichols con un giovanissimo Dustin Hoffman e Anne Bancroft. La canzone "Mrs. Robinson" divenne un'altra classico senza tempo.

 

Ma niente sarebbe potuto accadere senza "Il Suono del Silenzio". In una intervista successiva Simon spiegò che il fascino della canzone, era la semplicità della melodia e le parole, che parlano di una tipica alienazione giovanile. Erano i pensieri di un ventunenne, non cose sofisticate, ma frasi e parole raccolte da qualche materiale di lettura al college. "Non era una cosa che stavo vivendo in qualche profondo, a livello profondo, del tipo che nessuno mi ascolta; era un angoscia post-adolescenziale che aveva un certo livello di verità. Per questo ha toccato milioni di persone. Ma il grande merito è che aveva una melodia semplice e cantabile ".


Come molti giovani cantautori dell'epoca, Simon ammirava Bob Dylan ma lottò per non farsi influenzare troppo, tuttavia in un'altra intervista alla rivista Mojo il cantautore ha ammesso " Quando ho scritto 'The Sound of Silence', avevo 21 anni. Non l'avrei mai scritta se non fosse stato per Bob Dylan."
 

Pubblicato nel novembre 1965, il singolo scalò le classifiche e in pochi mesi raggiunse il numero 1. Simon apprese la notizia mentre sfogliava la rivista Billboard quando ancora si trovava nel Regno Unito. All'inizio, nonostante il successo della canzone negli Stati Uniti, Simon era riluttante a lasciare il l'Inghilterra dove aveva trovato l'amore di Kathy. Aveva paura di confrontarsi con il successo. Ma poi la cosa avvenne e il due Simon&Garfulkel riuniti avrebbero cambiato la storia della musica leggera.


Proprio in riconoscimento della sua importanza nella storia della musica, la Library of Congress degli Stati Uniti nel 2013 scelse "The Sounds of Silence" per la conservazione a lungo termine nei suoi archivi.

 

Com'è nato il testo della canzone?

"The Sound of Silence" inizia, come detto, con versi evocativi: "Ciao oscurità, mio vecchio amico, sono venuto a parlare ancora con te". Queste parole, cariche di un'immaginazione poetica, hanno catturato l'attenzione di intere generazioni. Sebbene Paul Simon abbia affermato di essere stato ispirato dal tragico assassinio del presidente Kennedy nel 1963, molti hanno interpretato il testo come un commento sotteso alla guerra in Vietnam. Ma, alla radice, la canzone racconta una storia di amicizia profonda tra Art Garfunkel e un suo coetaneo della Columbia University, Sanford "Sandy" Greenberg.

La vita di Sandy prese una svolta drammatica quando una presunta congiuntivite si rivelò essere un glaucoma devastante, privandolo della vista. Nato in una famiglia con risorse limitate, non poteva permettersi trattamenti medici avanzati. Questa tragica perdita lo costrinse ad abbandonare il suo sogno di diventare avvocato, facendolo precipitare in una spirale di depressione. Ma fu proprio in quel momento buio che Art intervenne come un faro di speranza. Come Sandy ha condiviso nel suo libro autobiografico, Art lo ha incoraggiato a non arrendersi ai suoi sogni, promettendo di sostenerlo in ogni modo possibile. Fu durante questo periodo che Garfunkel adottò il soprannome "oscurità", "darkness", come gesto di solidarietà con il suo amico cieco.

Sandy, con il sostegno incondizionato di Art, non solo completò la sua formazione, ma ottenne anche titoli prestigiosi da Harvard e Oxford, diventando poi un imprenditore di successo. Il suo viaggio di resilienza lo portò a creare un fondo milionario dedicato alla ricerca per combattere la cecità. Sandy ha sempre respinto l'etichetta di "cieco", preferendo essere riconosciuto per la sua essenza umana.

Un episodio particolarmente toccante, narrato da Greenberg nel suo libro, racconta di come Art lo abbia sfidato a trovare la sua strada da solo nella frenetica Grand Central Station di New York, solo per rivelare in seguito che era rimasto vicino a lui, invisibile, durante tutta l'esperienza. Questo atto d'amore e fiducia tra i due amici divenne la chiave di volta per la creazione del brano "The Sound of Silence". Come ha confermato lo stesso Sandy, "Darkness" nella canzone rappresenta Art, l'amico che era sempre lì per lui. La canzone rimane un tributo duraturo alla potenza dell'amicizia e alla capacità dell'essere umano di superare le avversità.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia