Top ten 2010, migliori film, serie televisive e dischi 

sei qui: Articoli informagiovani > Top ten 210, migliori film, serie televisive e dischi

 

Top ten migliori film, serie televisive e dischi del 2010  

 

Attraverso un aggregatore di recensioni culturali, su cinema, televisione e musica, che raccoglie centinaia di articoli pubblicati sui media più importanti degli USA, e si chiama Metacritic, è stata stilata questa classifica che rappresenta i gusti della critica americana, dal New York Times al Daily Beast, da Rolling Stone a Time. Eccovi dunque la superclassifica delle migliori serie tv, dei migliorifilm e dei migliori dischi dell'appena passato anno 2010.

Vince Mad Men tra le serie tv. Ideata Matthew Weiner, racconta la New York degli anni ’60, quelli del boom economico e della nascita del consumismo. Si narrano i fatti della vita professionale e privata di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia "Sterling Cooper" e attraverso questi si disegna un quadro dettagliato dei cambiamenti sociali del periodo, in particolare  le notevoli differenze tra uomo e donna, tra vita pubblica e privata, tra apparenza e sostanza. Si percepisce una grande ipocrisia, si distruggono i ritratti di famiglie fintamente felici, ma si annunciano anche grandi  progressi e belle speranze.

Vince The Social Network tra i film, vincitore anche del Golden Globe Awards 2011, miglior film drammatico, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora. La trama del film è conosciuta da tutti, poiché è la storia della nascita di Facebook, il social network più famoso del mondo. Nel 2004 Eduardo Saverin e Mark Zuckerberg frequentano la prestigiosa Università di Harvard e creano un programma informatico che permette di votare, con un clic, le ragazze del loro campus universitario, il tutto ovviamente violando e mandando in crash il server dell’università. Nasce da qui la vicenda famosissima Facebook, un college degli amici, che diventeranno nemici a suon di cause legali, mille dollari all'inizio e giusto un'idea.

Vince per la musica My Beautiful Dark Twisted Fantasy di Kanye West. E' il quinto album dell'artista hip hop statunitense Kanye West che ha venduto più di 500 mila copie nella sola prima settimana di uscita negli USA. Da questo album sono stati estratti quattro singoli, All of the Lights, Power, Runaway, Monster.  

 

Top 10 serie tv

1. Mad Men

2. Breaking Bad

3. Boardwalk Empire

4. Community

5. Modern Family

6. The Good Wife

7. Louie

8. Terriers

9. Lost

10. 30 Rock

 

Top 10 film

1. The Social Network, di David Fincher

2. Winter’s Bone, di Debra Granik

3. Black Swan, di Darren Aronofsky

4. Toy Story 3, di Lee Unkrich

5. The Ghost Writer, di Roman Polanski

6. Inception, di Cristopher Nolan

7. Carlos, di Olivier Assayas

8. The Kids Are All Right, di Lisa Cholodenko

9. Dogtooth, di Giorgos Lanthimos

10. The King’s Speech, di Lisa Cholodenko

 

Top 10 dischi

1. My Beautiful Dark Twisted Fantasy, Kanye West

2. The Suburbs, Arcade Fire

3. This Is Happening, LCD Soundsystem

4. The ArchAndroid, Janelle Monáe

5. Teen Dream, Beach House

6. High Violet, The National

7. Sir Lucious Left Foot:  The Son of Chico Dusty, Big Boi

8. Brothers, The Black Keys

9. Contra, Vampire Weekend

10. Swim, Caribou

 

 


Torna su