Torre dei Lamberti

Sei qui: Verona: cosa vedere >

Torre dei Lamberti a Verona

 

La Torre dei Lamberti è un buon posto per avere una panoramica di Verona. Potete salire le scale, oppure, pagando un extra, prendere l'ascensore fino in cima, e avrete una fantastica vista sulla città e oltre. La costruzione del campanile medievale fu iniziata nel XII secolo (1172) e fu rialzato e ultimato in più fasi  fino a raggiungere la sua altezza attuale di 84 metri. Si trova appena fuori Piazza delle Erbe (potete vederlo torreggiante sopra la piazza), nei pressi del Palazzo della Ragione.

Torre LambertiPrende il nome dalla potente famiglia veronese che la fece costruire. Venne costruita nello stile romanico tipico di quel periodo. Nel tempo la torre è stata più volte alzata, in una commistione di stili sempre armonica con la precedente. Nel 1464 venne aggiunta una cella campanaria ottagonale diventando la torre più alta della città. Infine vi fu inserito l'orologio che accompagna ancora oggi i ritmi della vita cittadina.

 

A partire dal 1972, in occasione degli 800 dalla sua fondazione è stata aperta al pubblico che dalla sua cima può godere di una vista impagabile sulla città che arriva fino alle montagne vicino e al Lago di Garda. L'ingresso è posizionato nel Cortile del Mercato. All'interno della torre già nel 1295 erano state collocate due le campane che, suonano ogni ora scandendo la vita dei veronesi. Le due campane sono chiamate Rengo e Marangona. Hanno entrambe un significato preciso. Rengo (da "arengo" il luogo che durante il medioevo era destinato alle pubbliche assemblee) era la campana più grande e veniva utilizzata per chiamare il popolo a raccolta in caso di necessità, calamità o attacco esterno alla città. La Marangona (da "marangon" che in dialetto veronese significa falegname) era invece usata per scandire gli orari di lavoro di artigiani e commercianti del centro città, oltre che per dare l'allarme in caso vi fosse un incendio.

 

Torre dei Lamberti

Via della Costa, 1, 37121 Verona
Orari: dal lunedì al venerdì 10–17:15 - sabato e domenica 11-1815
Tel: 045 927 3027

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Verona   Ostelli  Italia  Hotel a Verona

Carte de Verone     Karte von Verona     Mapa Verona Map of Verona

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal