Università per stranieri Siena

Ann.

Sei qui: Università italiane

Università per stranieri di Siena

 

Nella città di Siena, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità, ha la sua sede l’Università degli Studi di Siena, uno degli atenei più antichi d’Europa. Una università che risulta essere al terzo posto tra gli atenei generalisti, al primo posto tra gli atenei di medie dimensioni, al primo posto per vivibilità e qualità dei servizi, al primo posto nella classifica della qualità della ricerca in rapporto alle dimensioni, e il tutto in contesto di una città come Siena, conosciuta ovunque e dovunque per il suo enorme patrimonio paesaggistico, artistico e storico.

Ann.

Tutto ciò rappresenta le condizioni e le premesse ottimali per poter affrontare, nella maniera migliore, l’impegno di frequentare l’Università degli Studi di Siena. L’Università per Stranieri di Siena si trova in una città che raffigura e racchiude magnificamente tutte quelle peculiarità tipiche della civiltà e della cultura Italiana nel mondo. L’Università per Stranieri di Siena, che opera in stretta collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, è una Università statale qualificata per l’insegnamento dell’italiano e nella ricerca scientifica sulla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. L’Ateneo rappresenta un vero e proprio centro nel quale convergono lingue e culture di tutto il mondo e dove gli studenti italiani possono venire in contatto con realtà diverse e multiculturali.

L’Università per Stranieri di Siena è un luogo di ricerca scientifica, di studio, nel quale, in maniera armoniosa, coabitano lingue, culture, identità diverse. Con il frequentare questo particolare ateneo si vuole anche affermare il forte desiderio di studiare in un ambiente multi etnico. Studiare presso questa università significa anche decidere di accedere, e quindi farne parte, ad una realtà nella quale si possono riscontrare plurimi aspetti socio ? culturali appartenenti a molteplici etnie. A tutte questi individui l’Università per Stranieri di Siena offre gli impareggiabili strumenti, che risultano essere fondamentali per la comunicazione, per un progresso umano e culturale.

Tutto questo attraverso il reciproco rispetto, che rappresenta l’unica strada percorribile per uno sviluppo dei valori di democrazia e di pace. Tali strumenti sono rappresentati dalle lingue e dalle culture che in questa università vengono proposte e insegnate. Si potrebbe quasi asserire metaforicamente: l’italiano per gli stranieri, le lingue degli altri per gli italiani. Gli studenti che accedono a questa università hanno anche l’incomparabile fortuna di trovarsi proprio al centro di una città unica. La storia di Siena, il proprio passato cadenzano le giornate di studio. Una università nella quale la presenta straniera è anche fornita dalla presenza di numerosi studenti che pervengono attraverso il progetto Erasmus, come pure dagli altri accordi di interscambio che l’ateneo ha siglato con altri prestigiosi atenei esteri. A questi studenti l’Università per Stranieri di Siena offre la possibilità di seguire progetti, stage e tirocini di carattere internazionale. Altra occasione che viene offerta dall’ateneo è quella proposta con l’Open Day, momento nel quale le porte della università vengono aperte a tutti, consentendo quindi di vivere l’emozione che essa trasmette, comprenderne a pieno il suo profondo significato e apprezzarne le finalità. L’Università per Stranieri di Siena continua una tradizione plurisecolare di insegnamento dell’italiano e la rilancia per soddisfare le esigenze di sviluppo comunicativo e culturale della società italiana e di ogni territorio e contesto dove è presente la lingua e la cultura italica. Il suo programma didattico vede proporre corsi di studio rivolti a italiani e stranieri, al fine di creare quelle figure professionali, le più avanzate e le più adeguate possibili, corrispondenti a quanto le istituzioni comunitarie indicano come mezzo fondamentale per la diffusione delle lingue, e quanto viene in maniera impellente richiesto dal mercato del lavoro. Insegnanti di italiano come lingua straniera, mediatori linguistici, valutatori di competenza linguistica, esperti di materiali didattici, esperti nel settore turistico, esperti di comunicazione interculturale e dei media. Queste sono le figure professionali che emergono dal programma accademico della Università per Stranieri di Siena. Una università che è un centro di eccellenza della ricerca scientifica e della didattica, una istituzione nella quale viene raggiunto il target della qualità e dell’innovatività. E questo anche grazie ad un preparato corpo docente e all’impegno profuso dai suoi ricercatori.

Storia

Seppure la storia della Università per Stranieri di Siena abbia iniziato a scorrere dal 2009, e fuor di dubbio che in essa si possa ritrovare recuperato lo spirito che animava l’istituzione a Siena, da parte dal Granduca di Toscana Ferdinando I nel 1588, della “Cattedra di Toscana Favella? destinata all’insegnamento dell’italiano a studenti tedeschi. Nel 1916 fu inaugurata la prima annata dei corsi di lingua e cultura della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena. Oggi l’Università per Stranieri di Siena è l’ereditiera di questa antica tradizione.

Gli studi

L’Università per Stranieri di Siena ha come proposito l’esplicare al meglio il proprio compito, che è quello di diffondere la lingua-cultura italiana e parimenti quelle che con essa entrano in contatto; mette a disposizione dei propri studenti strutture attrezzate con le più avanzate tecnologie, centri di ricerca e di servizi, come ad esempio due postazioni per l’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere. Inoltre nell’ateneo sono anche fruibili aule multimediali, una biblioteca, uffici dedicati alle attività di orientamento, tutorato, tirocinio in Italia e all’estero, come pure centri per la certificazione delle competenze linguistiche e didattico-professionali. Oltre a ciò l’Università per Stranieri di Siena mette anche a disposizione numerose borse di studio riservate agli studenti stranieri e italiani, erogate soprattutto dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Ma anche altre istituzioni di rilevanza rinforzano questo ateneo. L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio sostiene la presenza degli studenti a Siena offrendo loro delle strutture di qualità e dei servizi assolutamente avanzati. Inoltre la Regione Toscana appoggia un contatto diretto con il mondo del lavoro, procurando, quindi, agli studenti i mezzi per poter svolgere attività sistematiche di tirocinio in Italia e all’estero, nei contesti lavorativi di pertinenza dei corsi di laurea. Sono numerose le attività e le offerte dell’Ateneo dedicate sia ai docenti sia agli studenti, quali il rilascio del diploma di laurea, del diploma di laurea specialistica, il diploma di specializzazione e il titolo di dottore di ricerca, ma anche organizzazione di corsi di formazione, aggiornamento e perfezione per docenti. Ai corsi istituzionali si aggiungono i master di primo e secondo livello, i dottorati di ricerca. Attualmente è attiva la Facoltà di Lingua e Cultura italiana, frequentata da quasi mille studenti. Questa facoltà consente un corso di laurea in lingua e cultura italiana - insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, la cui durata del corso è di tre anni; un corso di laurea in mediazione linguistica e culturale, la cui durata del corso è di tre anni; un corso di laurea magistrale in scienze linguistiche e comunicazione interculturale, la cui durata del corso è di due anni; un corso di laurea magistrale in competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica, la cui durata del corso è di due anni.

Alloggi e mensa

Al fine di ovviare le problematiche legate alla ricerca degli alloggi per gli studenti fuori sede l’Università per Stranieri di Siena dispone di una foresteria nella quale possono trovare sistemazione sessantuno studenti. Questa struttura dispone di vari spazi comuni, come ad esempio la saletta soggiorno - studio, cucina, giardino, lavanderia a gettoni, e di stanze attrezzate per persone diversamente abili. Inoltre è anche fruibile un servizio di portineria, che si trova al piano terra dell’edificio, che è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Per quanto concerne la problematica del servizio ristorazione, l’ateneo ha predisposto che tutti i propri studenti siano in possesso della Student’s, che è un tesserino magnetico riportante il nome dello studente, tipologia di corso, foto, con il quale si può avere libero accesso nelle varie mense universitarie. Questo tesserino, viene rilasciato dalla Università per Stranieri di Siena e si può provvedere al suo ritiro presso la segreteria dell’ateneo stesso.

 

Università per Stranieri di Siena

Piazza Carlo Rosselli 27-28 53100 Siena

tel. +39 0577 240111

Sito: www.unistrasi.it

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siena  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Siena

Carte de Sienne     Karte von Siena    Mapa Siena Map of Siena

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal