Villa Massena a Nizza

Sei qui: Cosa vedere a Nizza >

Villa Massena a Nizza

 

Sulla celebre Promenade des Anglais di Nizza, sorge la bella Villa Massena, costruita tra il 1898 e il 1901 su progetto dell'architetto danese Hans Georg Tersling, uno dei più importanti rappresentanti della Belle Epoque che ha trascorso gran parte della sua vita sulla Costa Azzurra, progettando grandi alberghi e ville per i membri dell'aristocrazia e dell'alta società. Nel progetto Tersling venne assistito da Aaron Messiah, l'architetto di Villa de Rotschild a Cannes, villa molto apprezzata da Victor Massena, principe di Essling e Duca di Rivoli, committente della villa. Il progetto ha visto la creazione di una villa in stile impero, in omaggio a Napoleone, al quale la famiglia Massena doveva i suoi titoli.

Villa Massena NizzaNel 1919 André Massena, discendente della famiglia, donò la villa alla città di Nizza a condizione che il giardino sarebbe stato aperto al pubblico e che nella villa sarebbe stato allestito un museo. Il museo aprì le sue porte al pubblico nel 1921. Il primo e il secondo piano presentano una rappresentazione tematica e cronologica sulla storia di Nizza dal 1792 al 1939, mentre il terzo e il quarto piano della villa accolgono la biblioteca di Cessole, ricca di documenti, in particolare sulla storia della regione di Nizza, della Savoia e del nord Italia.

Gli elementi decorativi più significati di Villa Massena provengono dal Castello di Govone, situato a circa cinquanta chilometri da Torino. Nel 1898 il Municipio di Govone, divenuto proprietario del castello vendette il mobilio e le decorazioni ad un antiquario e il Principe d'Essling ne acquistò gran parte. Questi arredi e decorazioni vennero collocati principalmente nella sala da pranzo, nel salone dei ritratti, nel grande salone e nello studio del Principe Essling.

La sala da pranzo venne allestita in modo da rispondere alle esigenze mondane di Victor Massena e accoglie delle belle consoles in stile impero in marmo rosa e una pendola anch'essa in stile impero che adorna il camino e nel quale è rappresentato Bacco con un baccanale.

Il Grande Salone è il salone principale della villa. Gli affreschi dipinti sulla volta sono una riproduzione di quelli contenuti nella sala delle udienze della Regina al castello di Govone, in cui il tema principale raffigura Atena che guida un carro, opera di Luigi Vacca. Nel salone sono presenti quattro tele di Paul Louis Grolleron che rappresentano degli episodi di vita militare del Maresciallo Massena, in ognuno dei quali ebbe un ruolo importante, come la battaglia di Rivoli, la firma della resa di Genova, la battaglia di Ebelsberg e la battaglia di Essling.

La Villa è stata oggetto di accurati lavori di ristrutturazione che sono terminati nel 2008 e che hanno riportato la villa ai suoi fasti originari. Oggetto di ristrutturazione è stato anche lo splendido giardino, progettato dal paesaggista e botanista Edouard André, ai suoi tempi considerato un grande innovatore dell'arte paesaggista. Andrè operò con assiduità in Costa Azzurra dove realizzò ben undici giardini e parchi pubblici, tra cui i giardini del Casino di Montecarlo.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

Ostelli Nizza   Ostelli Francia   Hotel Nizza

Carte Nice  Karte von Nice Mapa Nice Map of Nice

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia