Zero coupon bond

Sei qui: Termini Finanziari > Zero Coupon bond

Zero coupon bond

 

Gli zero coupon bond sono obbligazioni senza cedola. Il rendimento è dato dalla differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso stabilito all’atto dell’emissione. Nella maggior parte dei casi si tratta di certificati di credito. In genere questo tipo di obbligazioni sono titoli a tasso fisso di durata pari a 18 o 24 mesi. Il guadagno è dato esclusivamente dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso.

I zero coupon bond, in italiano obbligazioni zero coupon, sono titoli obbligazionari che non prevedono il pagamento di cedole periodiche, ma maturano tutto l'interesse alla scadenza insieme al rimborso del capitale nominale.

Questo tipo di bond nacque negli Stati Uniti negli anni '70, inizialmente come strumento di raccolta per banche ipotecarie, che emettevano mutui utilizzando obbligazioni prive di cedola. Il vantaggio era la semplicità nelle valutazioni finanziarie, data l'assenza di pagamenti intermedi.

In seguito le zero coupon bond vennero utilizzate anche da società e governi per il finanziamento del debito pubblico, riscuotendo interesse tra gli investitori istituzionali. Esempi illustri sono i Treasury Strip emessi dal governo USA e lo Schatz tedesco.

Un aneddoto curioso legato alle zero coupon bond e al loro successo negli ambienti della finanza creativa, fu il coinvolgimento nello scandalo della Banca Privata Italiana degli anni '90. Il banchiere Enrico Cuccia fu accusato di speculazioni su questi titoli pilotando il loro prezzo sui mercati obbligazionari italiani a suo vantaggio.

Ad oggi le obbligazioni zero coupon continuano a trovare largo utilizzo sia tra investitori conservativi che cercano rendimenti puri senza sorprese dalle cedole, sia tra hedge fund alla ricerca di extra rendimenti speculando sulle oscillazioni di prezzo di questi bond così sensibili ai tassi d'interesse.

Uno strumento di per sé semplice ma che nasconde anche elevata complessità in fase di pricing e che ha attirato l'interesse di molti intermediari finanziari nel corso del tempo.

Esempio: si compra una obbligazione zero coupon bond che scade tra 2 anni e che costa 95. Il rimborso avverrà a 100, il mio interesse è dato dalla differenza tra prezzo di acquisto e valore di rimborso, cioè 100 e 95 = 5.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia