AZIONE
Ann.

Sei qui: Termini Finanziari >  Autarchia

 

AZIONE

 

Per azione si intende un titolo che rappresenta una quota del capitale di una società, dà diritto a una parte degli utili ottenuti dalla società, conferisce il diritto di voto nell'assemblea dei soci.

 

Se l'azione corrisponde ad una società quotata in borsa, assume in relazione all'andamento della sua quotazione diversi valori di mercato. Se la società è formata da 10 azioni e io ne possiedo 1, possiedo il 10% di quella società, se è formata da 100 azioni possiedo l'1%, da 1000 lo 0,1% ecc.

 

 

TIPOLOGIE DI AZIONI

Azioni ordinarie
Le azioni ordinarie danno ai loro proprietari il diritto di partecipare intervenire e votare alle assemblee ordinarie e straordinarie della società e il diritto di ricevere l'utile eventualmente distribuito dalla società (il dividendo). 

 

Azioni di risparmio
Sono azioni al portatore con rendimento di poco superiore alle azioni ordinarie. Non danno di solito il diritto di voto in assemblea.

Azioni privilegiate
Sono le azioni che danno diritto a ricevere il dividendo con "precedenza" rispetto alle azioni ordinarie. Non danno di solito il diritto di voto nelle assemblee ordinarie dei soci. Danno il diritto di voto nelle assemblee straordinarie.

In caso di liquidazione della società danno diritto ad un rimborso con precedenza.

 

 

 

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal