Azione

Sei qui: Termini Finanziari >  Azione

 

AZIONE

 

Per azione si intende un titolo che rappresenta una quota del capitale di una società, dà diritto a una parte degli utili ottenuti dalla società, conferisce il diritto di voto nell'assemblea dei soci. Le azioni sono titoli rappresentativi di quote di capitale sociale di una società per azioni. In quanto strumenti finanziari di partecipazione, incorporano i diritti amministrativi e patrimoniali dei soci, compreso quello di percepire dividendi sugli utili.

 

Se l'azione corrisponde ad una società quotata in borsa, assume in relazione all'andamento della sua quotazione diversi valori di mercato. Se la società è formata da 10 azioni e io ne possiedo 1, possiedo il 10% di quella società, se è formata da 100 azioni possiedo l'1%, da 1000 lo 0,1% ecc.


L’origine delle azioni si fa risalire ai primi anni 1600 con le grandi compagnie commerciali delle Indie Orientali Olandesi e Inglesi, quando si diffuse la prassi di raccogliere enormi capitali per finanziare spedizioni internazionali frazionando proprietà e rischi in stock azionari negoziabili.

Un aneddoto curioso relativo alla storia delle azioni è l’utilizzo nel 1602 del termine "stock" che letteralmente significa "ceppo" o "tronco" per rappresentare metaforicamente un patrimonio collettivo e indivisibile a disposizione dei finanziatori, da cui si diramavano poi i frutti degli utili come rami da un albero.

 

TIPOLOGIE DI AZIONI

 

Azioni ordinarie
Le azioni ordinarie danno ai loro proprietari il diritto di partecipare intervenire e votare alle assemblee ordinarie e straordinarie della società e il diritto di ricevere l'utile eventualmente distribuito dalla società (il dividendo). 

 

Azioni di risparmio
Sono azioni al portatore con rendimento di poco superiore alle azioni ordinarie. Non danno di solito il diritto di voto in assemblea.

Azioni privilegiate
Sono le azioni che danno diritto a ricevere il dividendo con "precedenza" rispetto alle azioni ordinarie. Non danno di solito il diritto di voto nelle assemblee ordinarie dei soci. Danno il diritto di voto nelle assemblee straordinarie.

In caso di liquidazione della società danno diritto ad un rimborso con precedenza.

 

Le azioni costituiscono la forma più diffusa di investimento di rischio. Sottostanno a dinamiche finanziarie e speculazioni di mercato, premiando o penalizzando gli shareholders in base alle fortune dell’impresa emittente.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia