Basilica di San Domenico - Siena

Sei qui: Siena > Cosa vedere a Siena >

Basilica di San Domenico - Siena

La Basilica di San Domenico a Siena è una delle più importanti ed antiche chiese della città di Siena, essa venne costruita nel corso del 1200 ed al suo interno è possibile ammirare la reliquia della testa di Santa Caterina da Siena, filosofa e teologa nata a Siena nel 1347. Per questo la basilica, è detta anche Basilica Cateriniana. Sorta sul colle tufaceo di Camporegio, questa imponente costruzione gotica in mattoni rossi fu iniziata nel 1226 dai domenicani e ampliata nel XIV secolo.

Il suo piano è una croce egiziana. Oltre alle reliquie di Santa Caterina (testa mummificata e pollice destro), si possono ammirare gli affreschi del Sodoma, unico ritratto della santa dipinto dal suo contemporaneo e amico Andrea Vanni intorno al 1380, una Crocifissione del Salimbeni, tra gli altri.

Basilica di San Domenico a SienaDal 1925 la chiesa è Basilica Minore. La struttura si presenta, nel complesso in stile gotico cistercense, con diversi mattoni, perché i mendicanti usavano materiali poveri per la costruzione delle loro chiese. La forma della facciata è a capanna e non vi sono decorazioni ed è presente un grande rosone centrale. Il campanile risale al 1340. La pianta della chiesa è molto particolare, essa infatti è a croce egizia, con una sola navata sormontata da capriate. La navata è suddivisa in due piani, nel primo piano troviamo diversi altari e nel secondo delle finestre tipicamente gotiche con le vetrate. La Cappella di Santa Caterina si trova nella parete destra ed è proprio qui che possiamo ammirare la reliquia della testa della Santa, venerata in tutto il mondo. Questa cappella venne realizzata nel 1466 proprio per custodire la reliquia. La testa di Santa Caterina venne separata dal resto del corpo e venne portata a Siena nel 1384 quattro anni dopo la sua morte. La reliquia è custodita all’interno di un altare del 1569. La cappella è interamente decorata di affreschi, tra i quali possiamo ammirare la Liberazione di un’ossessa da parte di Santa Caterina, realizzata dal Vanni.

Informazioni e orari
Da marzo a ottobre, tutti i giorni 7.00-18.30; 9.00-18.00 in inverno. Ingresso libero.

Indirizzo

Piazza San Domenico

Siena

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siena  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Siena

Carte de Sienne   Karte von Siena Mapa Siena Map of Siena

 Carte de la Toscane   Karte von Toskana   Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia