Casa natale di Piero della Francesca

Advertisement

Casa natale di Piero della Francesca a Sansepolcro

 

La casa natale di Piero della Francesca, a Sansepolcro, restaurata dalla Soprintendenza di Arezzo (oggi di proprietà dello Stato italiano) e sede della Fondazione Culturale Piero della Francesca, si caratterizza per stile architettonico ed elementi decorativi, alla cui progettazione partecipò forse lo stesso artista. La facciata si caratterizza per portale, finestre ed architravi, mentre l'interno si propone con ampi spazi, pietre scolpite e dei bei soffitti lignei ben lavorati.

Advertisement

Casa natale di Piero della FrancescaPiero della Francesca, uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento, fu dotato di genio artistico capace di un'arte fuori dal comune, un'arte razionale e allo stesso tempo spirituale. Nacque a Sansepolcro nel 1412, figlio di un mercante di cuoiami e di lane, e vi morì il 12 ottobre 1492, lo stesso giorno della scoperta dell'America.

Operò per gran parte della vita a Sansepolcro, anche se si trasferì per un certo tempo a Firenze (dove ebbe modo di legarsi ad altri pittori del suo tempo, come Domenico Veneziano, Masaccio e Donatello), e poi ad Urbino (dove elaborò il famoso ritratto dei duchi di Montefeltro). La sua arte è una perfetta alchimia tra spiritualità e scienza, e fu precursore di applicazioni a metà strada tra metafisica e razionalità matematica, e allo stesso tempo di personaggi come Leonardo da Vinci, che nacque due generazioni dopo, sempre in Toscana. 

Il percorso conoscitivo si serve dell'installazione di avanzati strumenti multimediali che permettono di apprendere uno spaccato della vita, dell'arte e del pensiero di Piero della Francesca. Al piano terra dell'edificio è allestito un percorso multimediale, che introduce i visitatori al percorso artistico e le opere del pittore. Al primo piano, una sala polifunzionale anch'essa multimediale fornisce la possibilità di consultare le grandi opere del maestro in alta definizione.

Casa Natale di Piero della Francesca

via Aggiunti 71

52037 Sansepolcro,

Arezzo, Italia

Telefono: 0575740411

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Sansepolcroo   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Sansepolcro

Carte de Sansepolcro     Karte von Sansepolcro    Mapa Sansepolcro Map of Sansepolcro

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal