CELIACHIA NEI BAMBINI

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

sei qui: Giovani e salute > Pronto soccorso bambini > Celiachia nei bambini

Celiachia nei bambini

 

Il glutine è una proteina che si trova nel frumento e in diversi cereali (come l’orzo, l’avena, il farro e altri). Alcuni bambini hanno una predisposizione genetica a non tollerare questa proteina e la celiachia è proprio questo, un'intolleranza permanente al glutine, che se ingerito causa una infiammazione cronica del piccolo intestino e il cattivo assorbimento delle sostanze nutritive. La celiachia non è rara e può dare sintomi leggeri o addirittura essere asintomatica, causa sintomi diversi da bambino a bambino.

 Bambini celiaci

 

Come si fa a sapere se si è celiaci?

 

Le mamme si accorgono spesso che c'è qualcosa che non va, ma è difficile inquadrare la celiachia anche quando i sintomi sono evidenti e si manifestano tutti insieme con diarrea acquosa, feci chiare, deperimento, irritabilità, gonfiore della pancia, pallore, stanchezza cronica. ? importante non fare di testa propria, magari togliendo di propria iniziativa il glutine. Attenzione è pericoloso!

C'è un percorso da seguire che inizia con l'esame del sangue e la consultazione di un gastroenterologo.

 

Esame del sangue:

 

si tratta di un normale esame del sangue, certo specialmente se il bambino è piccolo un po' di apprensione è normale ma non preoccupatevi, il bambino piangerà un po', ma è per il suo bene, e una caramella o un cioccolatino lo consoleranno subito. ?vostro compito farlo sentire comunque sereno e tranquillo, cercate di non essere ansiosi e di vivere il prelievo come un'esperienza normale. Se il bambino è in grado di comprendere spiegategli con parole semplici e ben calibrate cosa gli succederà, non nascondete che sentirà un po' di male ma rassicuratelo che voi sarete lì con lui/lei e che tutto andrà bene. La vostra tranquillità sarà la sua tranquillità.

Non togliete il glutine prima dell'esame, il risultato potrebbe altrimenti essere falsato. Attraverso l'esame del sangue sono individuati degli anticorpi specifici chiamati EMA (anticorpi anti-endomisio) e TG (anticorpi anti-transglutaminasi). Se il risultato sarà positivo non vi allarmate, la celiachia è una condizione che deve essere gestita con impegno, ma una volta tolto il glutine il benessere generale ritornerà e le rinunce saranno ripagate. Gli alimenti sicuri per i celiaci sono moltissimi, e per quegli alimenti che non si possono mangiare ci sono dei sostituti senza glutine, ci sono pizzerie, ristoranti e gelaterie che offrono prodotti senza glutine e tante ricette prelibate da provare.

 

Meglio sapere prima possibile

 

Riconoscere la celiachia in modo tempestivo e precocemente è importante per ristabilire lo stato di salute generale e per prevenire eventuali manifestazioni a livello di salute generale.

 

A chi posso rivolgermi se ho un sospetto di celiachia

 

Per le prime informazioni potete rivolgervi all'Associazione italiana celiachia. Ci sono sedi in tutte le regioni e le province. Loro sapranno informarvi, tranquillizzarvi, dare spiegazioni, consigliare circa le strutture alle quali rivolgervi per gli esami di routine. La celiachia non è una malattia, ma una condizione, condividerla è un aspetto fondamentale.

 

Potrebbe interessarti anche: Informazioni sulla celiachia

 

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal