Museo archeologico nazionale di Chieti

Sei qui: Cosa vedere a Chieti >

Museo archeologico nazionale di Chieti

 

Dal 1959 il Museo Archeologico Nazionale di Chieti ha sede nella neoclassica Villa Frigeri, inserita nell’area verde della Villa comunale. Rappresenta la più importante raccolta archeologica d’Abruzzo, conosciuta a livello internazionale per il Guerriero di Capestrano (VI secolo a.C.), stele funeraria di eccezionale importanza per lo studio delle popolazioni italiche o sannitiche, che si stanziarono sul territorio prima dell’invasione romana. A pianterreno si trova la sezione dedicata all’iconografia romana nella regione, dove emerge la colossale statua di Ercole (I secolo a.C.) proveniente dagli scavi di Alba Fucens.

Museo archeologico nazionale a ChietiAccanto è raccolto il lapidario romano, che comprende il notevole letto funerario in osso, ritrovato a Collelongo, e il monumento funebre di Lusius Storax.

Sempre a pianterreno è esposta parte della collezione Pansa, tipico esempio di collezionismo otto-novecentesco (bronzi, gioielli, vetri, avori), e la raccolta numismatica, costituita da circa 15.000 pezzi dal IV secolo a.C. al XIX secolo. Al primo piano sono esposti reperti rinvenuti in necropoli protostoriche del territorio abruzzese (Campovalano, Penna S. Andrea, Capestrano, Alfedena, Le Castagne, Scurcola Marsicana e Pennapiedimonte, Nocciano, Civitella Casanova); si segnalano in particolare le stele funerarie da Pelle S. Andrea (V secolo a.C.).

 

Museo nazionale archeologico

Villa comunale, 3. Tel. 0871 330955.

Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Visite guidate su prenotazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Ostelli Italia  Hotel a Chieti  Ostelli a Chieti

Carte Chieti   Karte von Chieti   Mapa Chieti Map of Chieti

Carte Abruzzes   Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie   Karte von Italien Mapa Italia Map of Italy イタリア の地図

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia