Cosa mangiare a Chieti - Dove mangiare a Chieti

Advertisement

Cosa mangiare a Chieti - Dove mangiare a Chieti

 

Chieti, capoluogo dell'omonima provincia dell'Abruzzo, appartiene ad una terra che ha mantenuto da sempre un forte legame con la tradizione. Qui potete gustare prodotti che derivano dalle tradizioni sia pastorali delle zone interne montane della regione, che marinare della zona costiera. Nei ristoranti di Chieti potrete scegliere tra i tanti tipici prodotti abruzzesi che sono entrati nell'immaginario collettivo di tutto il mondo. In particolare tra i primi potrete scegliere:

Advertisement
  • Gli spaghetti alla chitarra: un tipo di pasta all’uovo, prodotta mediante un caratteristico attrezzo in legno detto appunto " chitarra", e pressata con un mattarello fino a formare, dei maccheroni della larghezza di due o tre millimetri.

  • Le sagne, caratteristica pasta, fatta di acqua, sale e farina, a forma di strisciolina, tipica dell’Abruzzo, condita da fagioli al sugo di pomodoro o da sagne in bianco.

Tra i secondi:

  • La porchetta. Molti gli ambulanti che lungo le strade abruzzesi offrono a prezzi davvero abbordabili, panini con questa gustosa carne di maiale.

  • Gli arrosticini di pecora: piccoli pezzi di agnello tagliati a cubetti tenuti insieme da asticelle di legno, cotti sulla brace nella tradizionale fornacella. Un piatto povero che può essere gustato nei ristoranti a specialità carne, ma anche di molti ristoranti della costa e in quasi tutte le feste patronali.

  • Il famoso brodetto ‘alla vastese’, che unisce i frutti del mare e della terra, ovvero ortaggi e pesci cucinati interi, il tutto accompagnato da pane.

Tra i dolci :

  • I Bocconotti, tortini di pasta frolla ripieni di cioccolato, miele, marmellata o crema pasticcera, che sono talmente buoni da essere mangiati in un sol boccone, da qui, secondo tradizione, il loro nome.

  • Le Sise delle Monache anche dette ‘Tre Monti’, dolci formati da due strati di morbido pan di spagna, alternati da uno strato di crema pasticcera. Questo dolce deve il suo nome al poeta Modesto Della Porta che, nel vederlo, pensò ad un particolare anatomico proprio delle suore, che, secondo una leggenda, per nascondere le loro forme usavano mettere, all’altezza del seno dei panni così da mostrare la forma di un terzo seno.

Ma dove poter assaporare tutte queste gustosissime specialità?

Ecco di seguito una selezione dei ristoranti tipici di Chieti che offrono ottima cucina locale, utilizzando le migliori materie prime regionali.

Nino Ristorante

Nel centro di Chieti, a due passi dai principali musei della città "Nino Ristorante" è da sempre meta fissa di tutti coloro che amano la buona cucina e la piacevolezza di un ambiente accogliente e raffinato. La cura per la cucina, con l'accento posto sulla qualità e la tradizione della cucina locale, rinomata oramai in tutto il mondo, è la preoccupazione costante del ristorante: ingredienti sempre freschi, le carni migliori e la continua ricerca dei migliori fornitori per dare il meglio a tavola!

Indirizzo: Viale Principessa di Piemonte, 7, 66100 Chieti

Telefono: 0871 63781

Ristorante Venturini di Chieti

Situato in centro storico in un ex convento del Seicento, in cui le attuali sale da pranzo erano i refettori mentre le cantine le stalle. Il locale è dotato anche di tavoli all'aperto in cui mangiare d'estate. La cucina è tradizionale abruzzese, con piatti basati su antiche ricette locali. Il Ristorante Venturini di Chieti dispone inoltre...

Indirizzo: Via Cesare de Lollis, 10, Chieti

Telefono: 0871 330663

Ristorante Caminetto d'Oro di Chieti

Offre un ambiente piacevole ed accogliente dall'arredo classico, posto in posizione strategica di passaggio tra la città e le tangenziali. La cucina proposta è tipica abruzzese, specializzata in piatti a base di pesce. Il Ristorante Caminetto d'Oro di Chieti dispone inoltre di una buona cantina vini, con selezione di etichette locali e regionali.

Indirizzo: Via dei Frentani, 228, 66100 Chieti

Telefono: 0871 332614

Casina dei Tigli

Esclusivo locale immerso nel verde del centro storico, presso la Villa Comunale di Chieti. Un'oasi di pace e di verde circondata da giardini all'inglese e dall'inconfondibile struttura ottocentesca. Nel locale è possibile sorseggiare una bevanda dissetante dopo una passeggiata, ma anche un pranzo o una cena immersi in monumenti, fontane, giardini curati, angoli caratteristici.

Indirizzo: Piazzale Giuseppe Mazzini, 2, 66100 Chieti

Telefono: 0871 69509

Ristorante da Gilda

Tipico ristorante in via Aterna aperto dal 1968. Offre un ottima cucina regionale con cottura di carne e pesce alla brace. L'atmosfera è accogliente, elegante e raffinata e il personale cortese e disponibile.

Indirizzo: Via Aterno, 464, 66100 Chieti

Telefono: 0871 684157

Ristorante Ambaradan

Si trova in via Padre Bernardo Valera. Il menù offerto è semplice e fresco, la qualità è ottima soprattutto per il prezzo e la cucina è assolutamente professionale.

Indirizzo: Via valera, 8 - 66100 - Chieti

Telefono: 0871.334973

Trattoria Taverna Teate

Nel centro di Chieti, un locale accogliente e familiare dove poter gustare specialità teatine, assieme a pizze e focacce. Buoni anche i dolci, tipici e fatti in casa.

Indirizzo: Via Federico Salomone, 26, 66100 Chieti

Telefono: 0871 349256

 

 

Torna su

 

 

 

 

Ostelli Italia  Hotel a Chieti  Ostelli a Chieti

Carte Chieti   Karte von Chieti   Mapa Chieti Map of Chieti

Carte Abruzzes     Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie     Karte von Italien    Mapa Italia     Map of Italy    イタリア の地図

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal