COLPO DI CALORE NEL BAMBINO

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Colpo di calore

SOCCORSO DEL BAMBINO - COLPO DI CALORE

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Colpo di calore: i bambini piccoli sudano poco e quindi disperdono poco calore, per questo motivo sono sottoposti particolarmente a colpi di calore.

 

Da noi in Italia è necessario stare attenti a non lasciare il bambino nell'auto in sosta al sole, o esposto al sole nelle ore di punta.

 

Il colpo di calore è agevolato dall'attività fisica e dalla presenza di un alto livello di umidità.

Diverso dal colpo di calore e l'esaurimento da calore (ha sintomi molto diversi e che compaiono gradualmente quali pallore, pelle fredda e sudata, debolezza, vertigini e deve essere trattato diversamente, chiamando comunque sempre immediatamente un medico, portando il bambino in un luogo fresco, distendendolo con i piedi sollevati, coprendolo con panni freschi ed umidi e facendolo bere molta acqua).

 

SINTOMI DEL COLPO DI CALORE

 

compaiono improvvisamente, la pelle si arrossa, diviene calda e secca, c'è assenza di sudorazione. Sale la febbre, almeno 40°, interviene uno stato di confusione o perdita di coscienza ed è possibile anche che subentrino convulsioni è stato di shock.

 

COSA FARE:

 

chiamate subito il pronto soccorso, cercate di raffreddare il bambino il più velocemente possibile, portandolo in un luogo fresco, spogliandolo, facendogli aria, applicando impacchi di ghiaccio all'inguine e alle ascelle, fate spugnature di acqua fredda su tutto il corpo, se il bambino addirittura è svenuto, immergetelo in acqua fredda, dategli da bere acqua.

 

 

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal