Come arrivare a Pula

Come arrivare a Pula - Come raggiungere Pula

L'aeroporto più vicino a Pula è l'Aeroporto Cagliari Elmas, situato a circa 40 chilometri a nord-est del paese. Per raggiungere Pula attraverso la via più veloce, dirigersi verso sud sulla Strada Statale 195 Sulcitana (SS195) dopo aver lasciato l'aeroporto. Questa strada vi porterà fino all'abitato di Pula, e la prima metà del viaggio sarà un bel viaggio lungo la costa. Si arriva una volta passati i comuni di Sarroch e Villa San Pietro, dopo circa di 40 minuti se non c'è troppo traffico.

Pula è una cittadina di circa 7300 abitanti situata lungo la costa sud occidentale della Sardegna. Dista circa 35 km in auto da Cagliari ed è ben servita anche dai trasporti pubblici. Si raggiunge bene dal capoluogo sardo e dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, principale scalo aereo dell'isola, così come anche dal porto di Cagliari. Nelle vicinanze sono inoltre presenti alcuni porticcioli turistici, ideali per l'approdo privato di piccole imbarcazioni. Vediamo di seguito come raggiungere la località:

Aeroporti vicini a Pula-Sardegna

L'aeroporto di Cagliari-Elmas (CAG) dista circa 37 km da Pula. É situato in località Elmas in via dei Trasvolatori, lungo la SS391, che a sua volta si collega in auto tramite la strada statale SS195 Sulcitana in circa 40 minuti, direzione Capoterra prima e quindi Pula. Per chi intenda utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Pula è necessario arrivare prima a Cagliari (5 minuti di treno, tramite la stazione ferroviaria Elmas aeroporto) e da qui, fronte stazione ferroviaria, servirsi dei pullman dell'ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), con diverse linee giornaliere in servizio  da e per il centro di Pula. Vedi di seguito i dettagli. L'aeroporto di Cagliari è ben servito da numerose compagnie aeree e i collegamenti nazionali e internazionali aumentano sempre più ogni anno. Per maggiori informazioni su Arrivi e Partenze in tempo reale aeroporto di Cagliari vedere la pagina qui in link. Anche dagli altri aeroporti della Sardegna, quelli di Alghero e Olbia, è possibile raggiungere Pula in auto attraverso le SS131 e SS195, con i mezzi pubblici in treno per Cagliari o in pullman sempre per Cagliari.

Arrivare a Pula in auto

La strada statale SS195 Sulcitana collega Pula con Cagliari e altri importanti siti, tra cui l'aeroporto e nel contesto di Cagliari, il suo porto. La SS195 è anche chiamata Sulcitana in quanto situata nel Sulcis, area storica della Sardegna, e nella provincia di nuova denominazione (2016) conosciuta come Provincia del Sud Sardegna, comprendente i territori delle ex provincie di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano. La strada si ricollega a sua volta con la SS131 Carlo Felice, l'arteria stradale più importante della Sardegna (collega Cagliari con Sassari e le città e diramazione lungo essa), passando lungo lo stagno di Santa Gilla e, prima di raggiungere Pula, accanto a Sarroch, quindi Domus de Maria e proseguendo arrivando fino a Teulada e Sant'Anna Arresi, altre due importanti località turistiche della costa sud-occidentale.

Arrivare a Pula in treno

Non esiste alcuna stazione ferroviaria a Pula. Per chi volesse servirsi del treno, è necessario arrivare fino alla stazione ferroviaria di Cagliari e da qui spostarsi in pullman/corriera per Pula.

Arrivare a Pula in pullman / corriera / bus

Pula è raggiungibile con i trasporti pubblici attraverso i mezzi del ARST (Azienda Regionale Trasporti Sardegna) che trovate qui in link. Diverse le tratte giornaliere, suddivise a seconda della stagione (estiva e invernale). Qui di seguito trovate gli Orari pullman Cagliari-Pula. Il tragitto è di circa 50 minuti (linea 129 oppure le seguenti 133, 139 o 143), alcune di queste fermano anche nelle più belle Spiagge di Pula e della zona, tra cui quelle di spiagge di Chia e spiaggia di  Tuerreda (zona di Teulada).

 

Arrivare a Pula via mare

Pula ospita il porticciolo turistico di Cala Verde (zona Santa Margherita di Pula), di 88 posti e situato lungo la SS 195, km 38,700 in direzione Pula. Raggiunto e costeggiando l’omonimo villaggio turistico. In barca lo si raggiunge con coordinate 38° 56' N di latitudine e 08° 56' E di longitudine 25, VHF canale 10; lunghezza max: 12 metri (Tel: 070-921214). La capacità del Porticciolo Turistico Perd'e Sali è maggiore (256 posti barca), situato a poco meno di 7 Km da Santa Margherita di Pula (IV classe) Coordinate nautiche: Lat. 39° 01' 00 N - Long. 09° 02' 00 E.

Altro metodo per raggiungere la Sardegna è quello di prendere il traghetto. Ogni giorno partono navi dirette per l'isola da Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Palermo diverse navi per Cagliari, Porto Torres o Olbia.

Per arrivare a Pula da Cagliari, Olbia e Porto Torres basta prendere il treno, fermarsi a Oristano e da lì andare a Pula. Dal porto di Cagliari è possibile raggiungere la stazione ferroviaria a piedi, perché sono adiacenti. Dal porto di Olbia è possibile prendere l’autobus urbano n. 9 e scendere alla fermata di Via D’Annunzio da dove sarà possibile arrivare in stazione. Dal porto di Porto Torres è possibile prendere il bus navetta che vi condurrà alla stazione ferroviaria.

Arrivare a Pula in Aereo


L’aereo è sicuramente il modo migliore per raggiungere Pula, la provincia di Oristano e la Sardegna in generale. Per arrivare a Pula si può atterrare all’aeroporto di Cagliari e da qui è possibile proseguire per Oristano in treno, e da lì prendere un autobus per Pula. Per maggiori informazioni vi consigliamo il seguente link: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Cagliari

Altro aeroporto utile per arrivare ad Oristano è quello di Olbia, da qui è possibile raggiungere prima Oristano e poi Pula tramite il servizio autobus di Gruppo Turmo Travel, vi è solo una corsa giornaliera, per conoscere l’orario vi consigliamo la pagina gruppoturmotravel.com. In alternativa, dall’aeroporto di Olbia è possibile prendere l’autobus urbano n. 2 o n. 10 che vi condurrà direttamente alla stazione ferroviaria, da dove è possibile prendere il treno per arrivare ad Oristano e poi a Pula.

Per vedere gli orari degli arrivi all'aeroporto di Olbia andare alla seguente pagina: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Olbia

Altro scalo aereo è quello di Alghero, da dove è possibile raggiungere Pula mediante i servizi autobus di Lugudoro Tours.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Alghero


Arrivare a Pula in Autobus

Per conoscere tutti i servizi di trasporto urbano ed extraurbano per la città di Oristano vi consigliamo il seguente link : Arst Sardegna

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Pula   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Pula

Carte Pula    Karte von Pula   Mapa Pula Map of Pula

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal