Come arrivare a Perugia

Advertisement

Come arrivare a Perugia

La città di Perugia, in Umbria, si posiziona a circa 450 metri s.l.m., su una serie di colline a breve distanza dal Tevere e dal lago Trasimeno (26 km circa). Dista 19 km da Assisi e 102 km da Siena, mentre la distanza tra Firenze e Roma è rispettivamente di 145 km e 160 km circa. La si raggiunge facilmente, anche grazie alla presenza sul territorio di uno scalo aereo ad una decina di chilometri dal centro urbano. Il servizio ferroviario è presente sia con le ferrovie statali che con quelle di servizio sub-regionali, servite da bus, mentre le infrastrutture stradali la collegano ottimamente con il resto d'Italia.

Advertisement

Di seguito in dettaglio presentiamo come raggiungere Perugia in aereo, in treno, in auto, in autobus.

Come arrivare a Perugia in aereo

L'Aeroporto di Perugia Sant Egidio (PEG), oggi intitolato a San Francesco d'Assisi, dista circa a 12 km dal centro urbano, in località frazione Sant Egidio. Unico scalo regionale, offre al momento collegamenti operati da compagnie aeree come Ryanair, Wizz Air, Mistral Air, Albawings. I collegamenti tra l'aeroporto e Perugia sono assicurati dai bus-navetta della ACAP - SULGA da e per la stazione dei treni e il centro storico di Perugia (più altre fermate intermedie). Sono presenti anche i pullman della ditta Umbria Mobilità, che servono Assisi e Foligno, più altre località intermedie (linea E007 e E422). Tra gli altri aeroporti più vicini troviamo l'aeroporto di Ancona-Falconara (AOI), a 155 km da Perugia (con un numero maggiore di compagnie operative e collegamenti, tra cui Lufthansa e Volotea, benché stagionali) e  l'aeroporto di Firenze, a 160 km, mentre l'aeroporto di Roma-Fiumicino dista circa 210 km.

Come arrivare a Perugia in auto

La città è servita dall'asse autostradale che scorre lungo la paneuropea E45, dall'autostrada Perugia-Ancona e dal RA6 (raccordo autostradale Bettolle-Perugia). Lungo l'autostrada del Sole A1 Firenze/Roma, per chi proviene da nord uscire a Valdichiana – Chiusi – Chianciano  Dall'uscita di Valdichiana la superstrada SS75bis entra in Umbria dal Lago Trasimeno e procede fino a Perugia. Per chi proviene da sud, si può uscire a Orte, Attigliano, Orvieto, Fabro: la prima è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni), che poi si ricollega con la E45 (SS3bis), da Terni a Perugia. Dall'autostrada Adriatica A14, per chi proviene da nord uscire a Rimini-Cesena (proseguire per Città di Castello E45 e poi Perugia); Pesaro e Fano (proseguire per Gubbio). Per chi proviene da sud uscire a Pescara (proseguire per Terni via l'Aquila/Rieti); Civitanova Marche (proseguire per Foligno-Perugia).

Come arrivare a Perugia in autobus

Perugia è servita dalla ditta Sulga che collega le varie cittadine del territorio regionale e arriva anche oltre (per es. aeroporto di Fiumicino e altre località italiane) e da Umbria TPL e Mobilità,  Società umbra di trasporto pubblico nata dalla fusione delle Aziende operanti sul territorio regionale APM, ATC, SSIT e FCU.

Come arrivare a Perugia in treno

La città è servita dalle Ferrovie dello Stato e dalla Ferrovia centrale Umbra (Busitalia-Sita Nord). Sono presenti la linea RFI Foligno-Terontola e dalla linea FCU Sansepolcro-Terni, con breve diramazione a servizio della stazione di Perugia Sant'Anna. La stazione principale della città è Stazione di Perugia Sant'Anna, anche servita dalle autolinee urbane e interurbane gestite da Umbria Mobilità. Per maggiori informazioni vedere i siti di FsbusItalia e UmbriaMobilità.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Perugia   Ostelli Italia

Carte de Pérouse     Karte von Perugia    Mapa Perugia Map of Perugia

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal