website
statistics
 

Come arrivare a Massa - Come raggiungere Massa

Come arrivare a Massa - Come raggiungere Massa

Massa, in Toscana, e omonimo capoluogo della provincia di Massa-Carrara, si posiziona a poca distanza dal “vicino mare, il promontorio e le isole del golfo di Luni... può dirsi la Nizza della nostra Toscana? diceva lo storico geografo italiano Emanuele Repetti, carrarese di nascita. Alle spalle della città, le Apuane. La località è formata da cinque circoscrizioni amministrive (Zona Montana, Destra Frigido, Centro città, Largo Viale Roma e Marina di Massa), più numerose frazioni.

 Raggiungere Massa e muoversi all'interno della sua zona è facile, considerando che è ben servita sia da infrastrutture stradali che ferroviarie; l'aeroporto di Pisa risulta inoltre a breve distanza.

Vediamo in dettaglio come raggiungere Massa in aereo, treno, auto.

Come raggiungere Massa in aereo

Massa dispone di un proprio scalo aereo, aeroporto di Massa -Cinquale (QMM), tuttavia chiuso al traffico commerciale e in servizio solo per uso turistico, elisoccorso e antincendio. Lo scalo aereo  operativo più vicino a Massa è l'Aeroporto di Pisa (PSA) distante circa 40 minuti in auto o un ora circa in treno. Lo scalo pisano è molto frequentato e presenta un elevato traffico di passeggeri in transito. Numerose le destinazioni e le provenienze, così come le compagnie aeree presenti, tra cui Alitalia, British Airways, Ryanair, Easyjet, Qatar Airways, Volotea, Transavia e tante altre. I collegamenti aeroporto Pisa-Massa sono garantiti da un servizio ferroviario e di autolinee.

Come raggiungere Massa in treno

Massa ospita una propria stazione ferroviaria nel centro della località, e per questo denominata 'Massa-Centro'. La stazione si trova lungo la linea Genova-Pisa e costituisce un ottima opportunità di collegamenti e movimento passeggeri (una decina di anni fa venne censito un traffico passeggeri di circa 1800 persone al giorno). La costa tirrenica è ben servita, e per chi volesse recarsi per esempio alle rinomate località delle Cinque Terre, può facilmente viaggiare in treno in breve tempo. Da aprile 2017 Trenitalia propone 5 Terre Express, da e per La Spezia, treni regionali che attraversano il suggestivo tratto di costa ligure, e toccando fermate in tutte e cinque località del Parco Cinque Terre, ovvero Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore. Numerosi anche i treni a lunga percorrenza che passano a Massa, come Intercity e Frecciabianca che la collegano con il Nord e il Sud della Penisola, passando per Pisa, Lucca, e quindi Firenze e fino a Roma o Napoli.

Come raggiungere Massa in auto

Massa si pone lungo la SS1 Aurelia, che la collega a sud fino a Roma, a nord con la Francia lungo tutto il litorale tirrenico e ligure, attraversando importanti località turistiche, oltre la Versilia anche le località a sud della Toscana. Con l'aeroporto di Pisa è collegata dalla A12/E80 in circa 56 km, attraversando zone come Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio. Con La Spezia in circa 40-50 minuti. Con Lucca in circa mezzora attraverso la A12/E80 e la A11. Con Firenze in circa un ora e mezza con la A11/E76 oppure la A12/E80 e la Fi-Pi-Li.

Il trasporto pubblico locale a Massa è gestito dalla società CTT Nord.

Torna su


Ostelli Massa   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Massa

Carte Massa Karte von Massa  Mapa Massa Map of Massa

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal