CORPO ESTRANEO NEL NASO O ORECCHIO

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Corpo estraneo nell'orecchio

CORPO ESTRANEO NEL NASO O NELL' ORECCHIO

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Corpi estranei nel naso o nelle orecchie: è un caso piuttosto frequente (semi, noccioline, pezzi di carta, cotone, sassolini, perline, pezzettini di giocattoli, pezzi di pastina, insetti).

Non cercate di estrarre l'oggetto dal naso o dall'orecchio da soli usando pinzette, dita o altri oggetti, rischiereste di spingere l'oggetto più in profondità, complicando la situazione.

SINTOMI:

corpo estraneo in un orecchio (fastidio all'orecchio, secrezione gialla e maleodorante che fuoriesce); corpo estraneo nel naso (fastidio al naso, secrezione gialla maleodorante che fuoriesce da una sola narice, sangue dal naso che esce sempre da una sola narice).

COSA FARE:

se il corpo estraneo è nell'orecchio ed è un insetto, portate il bambino in una stanza buia ed accendete una lampadina vicino all'orecchio; così facendo l’insetto cercherà di uscire da solo. Se non riuscite a farlo uscire in questo modo, cercate di ucciderlo versando nell'orecchio un po' di alcol e rimuovete l'insetto versando dell'acqua tiepida nell'orecchio con la doccia o con una pompetta, di quelle per le orecchie o per il naso. Se si tratta invece di oggetti, girate la testa del bambino con l'orecchio in cui è entrato l'oggetto rivolto verso il basso, scuotete delicatamente la testa e l'orecchio cercando di estrarre l'oggetto semplicemente grazie alla forza di gravità.

Se non riuscite a far uscire il corpo estraneo, chiamate immediatamente il medico o recatevi al pronto soccorso.

Se il corpo estraneo è nel naso, soffiate il naso al bambino più volte e abbastanza forte, tappando la narice libera. Se riuscite in questo modo a far uscire il corpo estraneo, chiamate il medico successivamente solo se dal naso esce una sostanza gialla e maleodorante.

Se non riuscite a far uscire il corpo estraneo, chiamate immediatamente il medico o recatevi al pronto soccorso.

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal