Dove e cosa mangiare a Besalú

Dove mangiare a Besalú - Cosa mangiare a Besalú  

 

Il borgo medievale di Besalú offre una cucina dai sapori unici. Un misto di ricette di mar y muntanya, mare e montagna, e soprattutto piatti tipici della regione della Garrotxa, riferiti come piatti della "cucina vulcanica" e cioè provenienti da una regione di natura vulcanica (il territorio è quello del Parco Naturale della Garrotxa Zona Vulcanica). Nei ristoranti troviamo inoltre i piatti tipici della Catalogna e quelli del vicino mare della Costa Brava.

Sembra ancora di rivederli i fausti medievali quando il mercoledì il borgo si prepara ad ospitare il mercato alimentare, sul posto da più di mille anni. In commercio troviamo molti prodotti alimentari di provenienza locale, capaci di esaltare le ricette tradizionali con sapori intensi e decisi. L'allevamento e l'agricoltura sono la base per la preparazione culinaria. I prodotti sono genuini e a chilometro zero. Vengono subito in mente gli embutidos, salsicce, che qui sono tutte preparate in modo artigianale. Le carni, come maiale e cinghiale, la fanno da padrona e non poteva essere altrimenti per un territorio anticamente dedito alla caccia. Sono carni solitamente cucinate in stufato, e spesso accompagnate da funghi. I prodotti dell'entroterra vanno per la maggiore, ma non è detto che manchino gli echi del vicino mare, sempre molto presente nei menù dei ristoranti di Besalú. Pesce e frutti di mare sono quindi ben presenti e se capita in menù provate il "Suquet de peix", uno stufato di pesce tipico della Costa Brava e principalmente servito nelle località di Begur, Figueres e Roses

Troviamo sicuramente ottimi ristoranti nel centro storico di Besalú. La maggior parte di questi è specializzato in piatti tipici della regione della Garrotxa, che attribuisce un valore particolare sia al lavoro dei piccoli produttori locali che ai prodotti stagionali e di qualità: il terreno fertile produce prodotti quali le patates d'Olot (patate provenienti dalla zona di Olot), e ancora fagioli, tartufi, indivia e castagne, grano saraceno (chiamato anche grano nero, blat negre, cairat o blat cairut),  farro e degli ottimi fagioli di Santa Pau così chiamati perché coltivati vicino alla città di Santa Pau. Si provi anche il formaggio serrat d’ovella (di pecora) a pasta morbida, con maturazione di circa 8 settimane in cava, a cui si può affiancare un tagliere di gustose salsicce secche (ottime quelle chiamate 'Piumoc', dal sapore forte). Non mancano i piatti a base di  lumache.

I ristoranti di Besalú sono sparsi un po' ovunque nel centro della città e non mancano quelli dei dintorni, tra cui anche ristoranti stelle Michelin. Servono specialità locali servite in ambiente sofisticato (il Curia Reial sulla Plaça de la Llibertat, con una bella e grande terrazza all'aperto con vista sul fiume, è sicuramente da provare). Nel complesso, nei ristoranti di La Garrotxa si percepisce la storia di Besalú, essendo parte dello stesso territorio. In molti di questi la cucina è tradizionale, mentre altri puntano su una cucina innovativa, se non anche su una cucina tradizionale ma rivisitata. Data l'ampia varietà di ricette, non mancheranno i piatti tipici della Spagna, tra questi sicuramente i platillos (dei piccoli piatti d'assaggio, tipo le tapas),  la fideua (spaghetti sottili conditi con frutti di mare). Si consigliano inoltre due locali, il Bar Perelada (che offre un menù economico con buona scelta di primi e diversi secondi) e il Hopsters (in Ctra de Figueres 10) apprezzabile soprattutto per le ottime birre e l'atmosfera.

Un prodotto tipico in particolare e I.G.P. è il Ratafía Catalana,  liquore ottenuto dalla macerazione delle noci verdi e solitamente usato come dopo pasto. A settembre inoltre la fiera Tastets Medievals diventa un'occasione ottima per partecipare alle celebrazioni gastronomiche locali, approfittando di un buon assaggio culinario. Da non perdere.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Torna suu

 

Ostelli Besalú   Ostelli Spagna    Hotel Besalú  Hotel Spagna

Carte de Besalú Karte von Besalú     Mapa Besalú    Map of Besalú

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal