Come arrivare a Palermo

Come raggiungere Palermo

La città di Palermo , come la maggior parte delle città italiane, ha le zone a traffico limitato (ZTL) nel centro storico, questo vuol dire che a meno che non si abbia un permesso, transitare in queste zone comporta una multa e non da poco, in quanto le ZTL sono monitorate da telecamere. Le telecamere sono posizionate in Via Vittorio Emanuele nelle adiacenze di piazza Santo Spirito/Porta Felice, in Via Roma adiacenze di piazza G. Cesare, Via Porto Salvo nelle vicinanze di via Vittorio Emanuele, in Piazza Verdi nelle adiacenze di via Volturno dietro il Teatro Massimo, e in Via Gagini proseguendo per l'ingresso da piazza Colonna. Le telecamere sono attive dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00.

Nelle fasce notturne dal 1° novembre al 30 aprile il venerdì e il sabato dalle ore 23,00 alle 6,00, e dal 1° maggio al 31 ottobre il venerdì e il sabato dalle 20,00 fino alle 6,00. Trovare parcheggio in strada a Palermo non è per nulla semplice, però ci sono delle zone parcheggio subito fuori dal centro storico dove e più semplice trovare posto. Qui di seguito alcune aree parcheggio che potrebbero facilitare la visita in questa bellissima città:

Dove parcheggiare gratis?

Parcheggio Basile

Via Ernesto Basile 214, Palermo

Grande area parcheggio e terminal di alcuni autobus per il centro. Gratuito e molto comodo per la vicinanza alle fermate degli autobus con i quali si può raggiungere ogni punto della città. Ci sono alberi, quindi l’auto può rimanere anche all’ombra, il che fa piacere in piena estate.

Parcheggio gratuito, non custodito, aperto 24 ore su 24, accessibile ai camper.

 

Parcheggio Orlando Piazza Vittorio Emanuele Orlando 49, Palermo. Uno dei parcheggi più importanti della città. È multipiano ed è molto grande e spazioso, dotato di sistema di riconoscimento di posto libero/occupato. Parcheggio completamente automatizzato. Vi sono vari riservati ai disabili raggiungibili con gli ascensori tramite percorso apposito. Si raggiungono i posti di maggior interesse in 10/15 minuti di passeggiata. Parcheggio a pagamento, non custodito ma controllato da telecamere, 623 posti, aperto 24 ore su 24 tutto l’anno, posti riservati ai disabili, non accessibile ai camper.

Parcheggio Stazione Centrale Piazzetta Cairoli, 90123 Palermo Adiacente alla stazione centrale di Palermo è lontano tra i 18 e i 25 minuti a piedi dai fari luoghi centrali di interesse, ma è comunque servito da navette che portano in centro storico e sono: Linea Rossa; che porta in Piazza San Domenico e in Via Roma, oppure la Linea Gialla che arriva fino al mercato di Ballarò. Parcheggio a pagamento, 113 posti, 4 posti riservati agli invalidi, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, accessibile ai camper, non custodito.

Autorimessa Ranzano Via Pietro Ranzano 40d, Palermo. Piccolo parcheggio interrato in posizione più centrale rispetto ai precedenti, si arriva al centro storico in 10 minuti a piedi. L’autorimessa è anche autolavaggio, nel caso dovesse servire, e i prezzi sono ottimi per essere così vicino al centro. Parcheggio a pagamento, custodito, 60 posti, aperto dalle 7.00 alle 23.00 tutti i giorni, non accessibile ai camper.

Garage Welcome Via Francesco Guardione 12B, Palermo. Il Garage Welcome è situato tra il porto e la ZTL. Con una passeggiata di 10 minuti si accede alla famosa via Maqueda, per poi proseguire a piedi nei punti più importanti della città. Parcheggio a pagamento, custodito, 60 posti, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni.

Altri parcheggi a Palermo: Via Piersanti Mattarella 42, parcheggio Ungheria in P.le Ungheria 40, Via Mura di Porta Montalto 3, Via Alessandro Scarlatti 14, Parcheggio Tumminello in Via Nicolò Garzilli 39, Piazza Parlatoio 6, Via Maggiore Pietro Toselli 87/b, Largo Primavera 11/B.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.: Paypal

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon