Eventi, festival e manifestazioni a Rennes

Eventi, festival e manifestazioni a Rennes

 

I francesi sono noti per mettere su grandi feste.  Che si tratti di onorare il cibo, la gente, la musica, il cinema, o qualsiasi altra cosa, i festival francesi offrono la possibilità di partecipare più intimamente alla cultura di questa nazione. La Fete de la Musique per esempio avviene in molte città in Francia e Rennes è una di quelle dove si festeggia.

Questa festa celebra tutti i tipi di musica e va in scena il giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno. Potrete ascoltere note per le strade provenienti da luoghi, stili e tempi diversi. Da non perdere. Uno dei periodi migliori per visitare Rennes e la Francia in generale è il giorno che celebra la presa della Bastiglia, una delle date più importanti per la Rivoluzione Francese e per la storia europea, che si festeggia il 14 luglio. Il giorno prima, il 13 luglio vede un grande spettacolo pirotecnico seguito da una serata piena di attiva con balli, musica e canti.

Il Festival del Cinema Open Air di Rennes si svolge nel mese di agosto. Tante persone si radunano nei parchi cittadini a guardare le nuove uscite cinematografiche, i blockbuster hollywoodiani, i film rari indipendenti nell'arco di due settimane.

Il più grande Festival di Rennes, tuttavia, è il Festival de la Loire a metà settembre. Concerti di musica tradizionale e performance artistiche dal teatro, alla musica, a mostre di pittura temporanea e rivisitazioni di arte medievale. Uno dei punti salienti del Festival è una esibizione di barche, con dimostrazioni su come si costruiscono le imbarcazioni fluviali. I visitatori possono apprezzare i disegni vecchi e nuovi di tutti i tipi di barche di grandi dimensioni al kayak.  La "Porta di Orléans", è formata per l'occasione da una composizione di oltre 1000 metri di banchine. dove si trova il più grande raduno di battelli francesi di tutti i tipi.

Il porto fluviale di Orléans è sede di un gran numero di spettacoli (non meno di quaranta) con musica, danza, teatro di strada. In serata, l'acqua, il fuoco e la luce saranno gli elementi di spettacoli fiabeschi: acqua a getto luminoso vicino, bracieri lungo la banchina Châtelet, processioni del fuoco in canoa e, il momento clou, uno dei principali fuochi d'artificio sulla Loira, in sabato 22 settembre. Il patrimonio fluviale della Valle della Loira verrà presentato in tutto il suo splendore anche attraverso laboratori, degustazioni di prodotti regionali presso il "Village de Loire". Per il programma completo visitate il sito: festivaldeloire.com

Dalla fine di aprile alla prima settimana di maggio, anniversario della liberazione di Orléans da parte di Giovanna d'Arco si celebrarono tutta una serie di eventi tra cui: la festa medievale e di mercato, concerti, mostre, esposizioni, piú varie processioni che iniziano con quella di 'Giovanna' che entra in città attraverso la 'Port de Bourgogne'.

Un'altro appuntamento da perdere è l'annuale festival di jazz di Orléans che saluta l'inizio dell'estate con concerti in diverse sedi in tutta la città. Nel corso degli anni hanno partecipato a questo festival i musicisti jazz più importanti nel panorama internazionale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 


Ostelli Rennes  Ostelli Francia  Hotel a Rennes  Hotel in Francia  

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Carte Rennes  Karte von Rennes  Mapa Rennes    Map of Rennes

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal