Miscanthus gigante la pianta che da energia

Sei qui: Energia pulita >

Tra le piante con grandi capacità di produrre biomassa c'è il Miscanthus gigante, graminacea originaria dell'Asia dall'altissimo potenziale energetico. Con una resa media di 25-30 tonnellate di sostanza secca per ettaro all'anno, può diventare una valida fonte di energia rinnovabile.

 

All’Istituo agrario di Palidano un piccolo laboratorio nel Mantovano attrezzato per la "micropropagazione vegetale" ha ottenuto di riprodurre il Miscanthus gigante, l’erba dalle grande dimensioni che può arrivare ai 5 metri d’altezza e che ha una resa energetica di equivalenti  70-80 quintali di petrolio per ettaro.

Miscanthus giganteLa difficoltà maggiore di questo progetto è stata riprodurre la pianta per adattarla ai nostri climi. La pianta ha bisogno d’irrigazione il primo anno ed entra in piena produzione dal terzo, produce circa 200 quintali di sostanza secca per ettaro, l’equivalente di 70-80 quintali di petrolio oppure 12-15mila litri di gasolio. Questo significa il doppio del mais, sui cui terreni può essere piantata, ma dal quale si ricavano 100-120 quintali di biomassa combustibile. La raccolta è estremamente facile in quanto basta una semplice trincia da mais. Il prodotto può essere bruciato così com’è, basta aspettare la stagione fredda, febbraio o marzo, per avere un trinciato pulito. Essendo materiale voluminoso deve essere pressato prima di essere stoccato. Si tratta di una delle più grandi speranze per l'energia da biomasse.


se volete aggiungere commenti, articoli o quant'altro scrivete all'indirizzo info@informagiovani-italia.com

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Torna s

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia