MORSO PUNTURA DI UN RAGNO 

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Morso puntura di un ragno

SOCCORSO DEL BAMBINO - MORSO O PUNTURA DI UN RAGNO

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Morso di ragno: i ragni sono di solito innocui, da noi ne esistono solo due specie velenose: il ragno bruno solitario (il cui morso può essere mortale) e la tarantola (che fa male ma non è pericolosa).

SINTOMI:

Ragno comune: arrossamento della pelle, gonfiore, classico il gonfiore della palpebra al risveglio;

Ragno bruno solitario, detto anche ragno violino: è un ragno marrone con zampe lunghe, e una macchia scura a forma di violino sulla parte anteriore del corpo. Il suo morso provoca dolore e vesciche, la parte centrale del morso si infossa e diventa bluastra. E'pericoloso per i bambini piccoli, può provocare loro brividi di febbre, tremiti, fino ad arrivare allo shock;

Tarantola: animale peloso e piuttosto grande, di 6-7 cm. Quando morde sulla pelle si vedono due fori, e dopo un po' di tempo la zona del morso diventa bluastra, dolente e si ulcera.

COSA FARE:

RAGNO COMUNE, applicate un pezzo di ghiaccio o del cotone con acqua fredda nella zona del morso, chiamate il medico se sulla pelle si forma una vescica una macchia violacea, se compare una ferita che fa fatica a guarire, se avete dubbi. RAGNO VIOLINO, lavate la zona del morso con acqua e sapone neutro, chiamate subito il medico, quando vi recate da lui portate con voi il ragno se vi è possibile. TARANTOLA, lavate la ferita con acqua e sapone neutro, applicate il ghiaccio o impacchi freddi, chiamato subito il medico.

 

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal