Museo Picasso a Malaga

Museo Picasso a Malaga 

La notte del 25 Ottobre 1881 nacque a Malaga Pablo Picasso, uno dei più grandi artisti del XX secolo. Sua nuora, Christine, che non smise mai di propagare la vita e l'opera del suocero, assicurandosi che Picasso non fosse mai dimenticò nella sua città natale. Il 24 ottobre 2003 è stato un giorno molto speciale per Malaga. In quella data è stato infatti aperto al pubblico e inaugurato il  Museo Picasso della città (essendocene, come si sa, altri in altre città europee come Parigi e Barcellona).

La creazione di uno spazio che raccogliesse le opere del grande maestro rispondeva, sempre secondo la nuora dell'artista, al desiderio esplicito del malaghegno universale, che "il più bel museo" dedicato alle sue opere fosse proprio nella sua città natale. Il museo  ha un'area di più di 8.300 m2 e si trova in quello che era l'antico palazzo dei Conti di Buenavista, in Calle San Agustì al numero 8, nel centro storico della città. Si tratta di un edificio rinascimentale con elementi in stile mudèjar. Ospita più di 200 opere, donate da Christine e da suo figlio Bernard Ruiz Picasso, nuora e nipote dell'artista.

Ritratto di PepaL'apertura al pubblico è avvenuta il giorno successivo all'inaugurazione: il 25 ottobre 2003 ed ha avuto, come era facile prevedere, un subitaneo successo. Scopo principale del museo dalla sua apertura è stato quello di far conoscere al pubblico in maniera più approfondita l'opera di questo grande artista, non solo ospitando mostre che svilupperanno, sempre in maniera originale, temi e aspetti del mondo di Picasso e dei suoi contemporanei, e organizzando inoltre interessanti iniziative complementari: cicli di conferenze, corsi, lavori di ricerca, attività didattiche; tutto ciò, insomma, che possa contribuire a fare del nuovo museo un centro vivo e non il semplice deposito di una collezione.

Museo Picasso Malaga
Palazzo di Buenavista
c/ San Agustín, 8
29015 Malaga, Spagna
Tel: (34) 952 127600
Fax: (34) 952 127607

Orario di apertura:
Da Martedì a Giovedì:
dalle 10:00 alle 20:00
Venerdì e Sabato: dalle 10:00 alle 21:00
Domenica e festivi: dalle 10:00 20:00

24 e 31 Dicembre: dalle 10:00 alle 18:00.

Chiuso al lunedì, il 25 di Dicembre e il 1o Gennaio.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?


 

Torna su

 

Ostelli Malaga   Ostelli Spagna    Hotel Malaga  Hotel Spagna

Carte de Malaga Karte von Malaga     Mapa Malaga    Map of Malaga

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal