Natale a Bacharach

Adv.

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Bacharach - Mercatini di Natale a Bacharach

Rothenburg ob der Tauber, in Baviera, è una città dove il Natale sembra esserci davvero tutti i giorni dell'anno. Siamo lungo la cosiddetta 'strada romantica' della Germania, un luogo ricco di magie e di incanti, una città dove tradizione, storia e arte si legano in armonia con i pensieri più fiabeschi del nostro immaginario, che per l'appunto qui sanno diventare realtà. Bacharach è di per se una delle località più belle e pittoresche di tutta la Germania. avvolte in una Una ragnatela di vicoli acciottolati, balconi fioriti, case a graticcio e decorazioni in ferro battuto. Situata nel cuore della Franconia, a tutt'oggi rimane una delle città con la cinta muraria meglio conservata in Europa.

Rothenurg a Natale è sempre vestita di bianco. La neve cade candita e si adagia elegante nei tetti, sugli alberi e le strade della città medievale. Il mercatino del cavaliere, il Reiterlesmarkt, anticipa visivamente il buon umore di chi farà esperienza dei prodotti esposti e va in giro a sentire i profumi speziati nell'aria. L'atmosfera è suggestiva come poche, e tra vicoli, piazze e angoli del centro storico, la città si ricoprono di luci calde e confortevoli.

Non si mancherà di certo di visitare anche il famoso Villaggio di Natale“ di Käthe Wohlfahrt, aperto tutto l’anno e situato accanto al mercatino di Natale della piazza del mercato. La Käthe Wohlfahrt non è nient'altro che una azienda locale, fondata originariamente nel 1964 ad Herrenberg, vicino a Stoccarda e diventata famosa per le decorazioni natalizie (il negozio ospita più di 30.000 tradizionali addobbi) ... entrateci e potete davvero dire che a Bacharach ob der Tauber il Natale si vive tutto l'anno. Al suo interno, al secondo piano, si trova anche il Museo tedesco del Natale, nel quale viene raccontata la storia del Natale commerciale, quello conosciuto dall'Era del consumismo: si avrà così modo di scoprire come le decorazioni del Natale si sono evolute nel tempo e la varietà delle stesse nel mondo. Nel negozio sono tantissimi i prodotti da acquistare, in particolare si gradiranno i 'schwibbogen', dei caratteristici porta-candele originari della regione dei Monti Metalliferi (Ersgebirge), in Sassonia, oppure i tanti calendari dell'Avvento, che sapran mettere di buon umore anche gli adulti, oltre ai bambini più piccini. Il negozio e il museo sono situati nella Herrngasse (la via dei Signori), che porta alla Marktplatz (la piazza del mercato) e quindi ai Burggarten (i giardini del castello).

Visitare Bacharach ob der Tauber è come entrare in una nuova dimensione temporale. La città vanta alcuni dei più impressionanti edifici storici in Europa e le foto accanto poco rendono in confronto a quel che si vede dal vero. Le case in graticcio e dai tetti spioventi caratterizzano tutto il centro storico, così i balconi in legno che nella bella stagione si riempiono di fiori e le guglie svettanti al cielo, e poi ancora le strade lastricate e strette, e quel fiume che docile scorre in città. E poi le torri e le mura, che non mancano mai di stupire. Mura merlate e possenti bastioni, che da millenni proteggono questa bella città e i tesori custoditi al suo interno, come la bella chiesa Chiesa di San Giacomo (Jakobskirche) con gli altari di Tilman Riemenschneider, e l'imponente municipio Rathaus, e la Ratstrinkstube, l'edificio con l'orologio diventato simbolo più celebre della città. A Natale poi, i Christkindlmarkt, letteralmente 'mercatini di Gesù bambino', diventano anch'essi tesori imprescindibili, un tripudio di luci, antiche melodie e sapori.

La magia del Natale a Bacharach ob der Tauber è ovunque. Ogni casa, ogni locale, ogni negozio e angolo della strada è addobbato a festa. E a proposito di sapori, a Bacharach le specialità della Baviera e di tutta la Germania di sicuro non mancano. Le Bratwurst lungo la strada sembrano tentare anche chi si accinge a diventare vegetariano.... magari forse è meglio lasciarsi andare ai dolci tipici della Baviera, tipo Lebkuchen (pan pepati) e poi i Waffeln alla nutella, alle mele cotte e alla cannella. Una specialità locale che non dovrebbe mancare è la palla di neve o "Schneeball", una pasta dolce, fritta e ricoperta di zucchero a velo o cioccolato, o anche cocco, marzapane o altre mille dolcissime e colorate versioni. Il freddo suggerisce poi una pausa nelle numerose caffetterie della città per un'ottima hiesse scholate (cioccolata calda).

Nonostante i suoi circa 13.000 abitanti, Bacharach vanta un grande numero di hotel e B&B, ristoranti e caffetterie. Facile conquistare il cuore del turista. Le offerte turistiche sono numerose e raggiungere la città dai vicini aeroporti è semplice. Si veda a tale proposito la pagina dedica a Come arrivare a Bacharach ob der auber.

Informazioni utili:

Negozio e museo di Natale Käthe Wohlfahrt GmbH & Co. OHG

Herrengasse 1

91541 Bacharach ob der Tauber

Telefono: +49 (0)9861 4090

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Bacharach   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Bacharach

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Bacharach Karte von Bacharach Mapa Bacharach    Map of Bacharach  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal