Pinacoteca di Siena

Adv.
Sei qui: Siena > Cosa vedere a Siena >

 

Pinacoteca di Siena

 

La Pinacoteca Nazionale di Siena è tra le pinacoteche più importanti d'Italia. Qui sono conservati diversi capolavori, in particolare realizzati tra il XV e il XVI secolo, per la maggior parte provenienti dalla grande scuola senese, come le grandi pale d'altare con fondo in oro. Gli artisti proposti in ordine cronologico quasi completo includono maestri cittadini o che hanno operato a Siena quali: Duccio di Buoninsegna, Piero ed Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini, il Stefano di Giovanni di Consolo detto il Sassetta (da Cortona), Francesco di Giorgio, Matteo di Giovanni fino a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e Domenico Beccafumi.

Pinacoteca Nazionale di SienaLa Pinacoteca di Siena fu inaugurata nell'attuale sede nel 1932. Il nucleo originario del museo nacque per merito di due eruditi senesi, gli abati Giuseppe Ciaccheri e Luigi de Angelis che radunarono tra il 1750 e il 1810 i dipinti dei più significativi pittori senesi. Il nucleo originale fu ampliato e riordinato nel corso dell’Ottocento, con apporti della Collezione Spannocchi e dei dipinti dello Spedale di Santa Maria della Scala.

La vostra visita alla pinacoteca inizierà dal secondo piano dove sono esposti i dipinti delle origini della pittura senese, che vanno fino alla seconda metà del Quattrocento, quindi i già citati: Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti (Trecento), Sano di Pietro, Giovanni di Paolo, Sassetta, Matteo di Giovanni e Francesco di Giorgio (Quattrocento), solo per citare i più famosi.

Seguendo l'ordine cronologico, il primo piano ospita le opere del Cinquecento, Sodoma e Beccafumi, quali rappresentanti più importanti del manierismo senese. Un recente allestimento mostra la raccolta di opere di artisti senesi attivi tra la fine del ‘500 e il secolo successivo (Francesco Vanni, Alessandro Casolari, Rutilio Manetti, Bernardino Mei).

Il terzo piano non si occupa di pittura senese, infatti è il piano che ospita le opere della Collezione Spannocchi - Piccolomini, la raccolta donata dall’omonima famiglia senese alla città nel 1835. Questa include dipinti di artisti del Quattro-Cinquecento dell’Italia del nord, fiamminghi, tedeschi, olandesi tra cui spiccano per importanza quelli di Albrecht Durer e di Lorenzo Lotto.

Tra le tante opere ricordiamo La Madonna dei Francescani di Duccio Da Buoninsegna, La Grande Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti ed ancora opere di Simone Martini, Giovanni di Paolo, Francesco di Giorgio Martini e lacollezione Spanocchi ? Piccolomini, che racchiude al suo interno tanti piccoli tesori.

La Pinacoteca Nazionale si trova ed è ospitata in due palazzi antichi e prestigiosi nel centro di Siena, Palazzo Brigidi e Palazzo Buonsignori, quest''ultimo con una facciata neo-gotica, su una tranquilla via non molto lontana dal Duomo.

Orari di apertura

Lunedì: 09.00 - 13.00
Da Martedì a Sabato: 08.15 - 19.15
Domenica e festivi: 09.00 - 13.00
Santo Patrono (S. Ansano 1 dicembre): 09.00 - 13.00
Chiusura: 1° gennaio - 1° maggio ? 25 Dicembre

Biglietto d'ingresso Intero: € 4,00, Ridotto: € 2,00

Chiusura della biglietteria: 30 minuti prima della chiusura del museo.

Struttura completamente accessibile grazie ad un ascensore che porta ai piani, completamente agibili per la presenza di montascale

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siena  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Siena

Carte de Sienne     Karte von Siena    Mapa Siena Map of Siena

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal