SCOSSA ELETTRICA

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

  Lavorare in Europa

  Come mettersi in proprio

  Mestieri e Professioni

   Idee imprenditoriali

Informa Bambini

   Mettere su casa

   Giovani arte e cultura

   Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

?  Ostelli in Italia

? Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Scossa elettrica

SOCCORSO DEL BAMBINO - SCOSSA ELETTRICA

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Si parla di scossa elettrica quando il corpo entra in contatto con un conduttore elettrico in modo diretto o attraverso un oggetto metallico.  Le conseguenze di solito sono un grande spavento oppure qualche ustione. In caso di forte scarica può intervenire l'arresto cardio-respiratorio. Deve farsi attenzione alla presenza di fili scoperti, prolunghe, prese non protette in abitazioni non c'è il salvavita, attenzione anche a rasoi, phon e stufe elettriche usati vicino all'acqua.

  • scossa semplice, la scosse elettriche allieve, il bambino riesce a staccarsi da solo dall'oggetto che ha causato la scossa, ha paura piange, ma è cosciente. COSA FARE: controllate la pelle dove c'è stata la scossa, se è arrossata mettetela sotto paranoici...l'acqua fredda e ovviamente rassicurate il bambino.

  • scossa e ustione, il contatto è più prolungato ed il bambino a volte non riesce a staccarsi da solo dall'oggetto che ha provocato la scossa, nella zona di contatto sulla pelle rimane una ustione, il bambino è spaventato ma è cosciente, respira normalmente. COSA FARE: interrompete subito il contatto, staccando la corrente se l'interruttore a portata di mano, dite al bambino di cercare di staccarsi e se non ci esce da solo spingetelo via con un oggetto di legno, come una sedia ( se non ci sono oggetti di legno a portata di mano dato un colpo secco il veloce con la mano col piede al bambino in modo da staccarlo dal contatto). Se la causa della scossa è un apparecchio elettrico caduto nell'acqua staccate la spina prima di toccare il bambino. Controllate che bambino respiri bene, controllate l'ustione.

  • scossa grave o folgorazione, la scarica elettrica è fortissima, il bambino non riesce a staccarsi da solo, nel punto di contatto si forma una ustione, il bambino è incosciente, può presentarsi arresto cardio-respiratorio. COSA FARE: staccate immediatamente il bambino dal contatto controllate respiro e cuore ed eventualmente praticate la rianimazione, chiamate subito qualcuno per farvi aiutare, fatr chiamare immediatamente il 118.

COSA NON FARE:

è importante non precipitarsi a staccare il bambino dall'oggetto che ha provocato la scossa, potreste prenderla anche voi e rimanere attaccati. Se l a causa della scossa è un apparecchio elettrico caduto nell'acqua dovete prima staccare la spina dell'apparecchio dalla presa e poi potete toccare il bambino.

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon