Storia di Lione

Storia di Lione

 

La storia di Lione, che al momento della sua fondazione si chiamava Lugdunum (che significa "la collina di luce" o "la collina dei corvi"), iniziò sotto i Romani nel primo secolo a.C, quando la città fu proclamata capitale della Gallia Lugdunense. Questo suo status ufficiale portò allo sviluppo politico, economico, militare e religioso della città. Fu un periodo molto florido durato 3 secoli, ma che, tuttavia, non sopravvivere alla caduta dell'Impero Romano.

Seguì un lungo periodo di sconvolgimenti politici, e militari, con le invasioni barbariche che si susseguirono e l'inizio del medioevo. Al lungo periodo di obliò e decadenza pose fine la Chiesa quando Lione diventò la sede del Primate della Gallia nel XI secolo. Da quel momento, l'ascesa economica e sociale della città crebbe in un modo esponenziale, raggiungendo il suo apice nel Rinascimento.

Per la fine del XV secolo, Lione era un importante centro di scambi commerciali con le sue fiere e un sistema bancario ben sviluppato che attirava gli interessi commerciali da tutta Europa. Ben presto, una élite sociale, intellettuale e artistica si stabilì qui. Lo sviluppo continuò attraverso i secoli XVII e XVIII con l'industria della seta di Lione (vedere approfondimento La seta a Lione ) , che vestiva i ricchi di tutta l'Europa. La città continuò ad ampliarsi durante questo periodo di forte sviluppo economico dotandosi di ospedali, piazze e edifici imponenti. La Rivoluzione Francese nel 1789 portò un arresto brutale alla sua espansione, ma lo sviluppo ripartì sotto l'impero napoleonico.

Lione era ormai diventata una città industriale e il suo sviluppo urbano ormai ne faceva una delle città più grandi della Francia alle spalle di Parigi, con una netta preferenza per lo stile del barone Haussman prevalente in quel momento.

Rivolta dei CanutLa rivolta dei Canut ("operai tessitori di seta"), avvenuta il 21 novembre 1831 (ma ci furono rivolte anche nel 1834 and 1848), segnò un epoca. Destò molta eco in tutto il mondo dell'epoca, essendo una delle prime rivolte sociali seguite alla rivoluzione industriale di quel periodo. Gli operai riuscirono in due giorni, trascinando nella rivolta con sé una parte della Guardia nazionale, a prendere possesso della città, abbandonata dal generale Roguet, comandante della divisione, e dal sindaco Prunelle. Il presidente del consiglio dell'epoca, Casimir Pierre Perier, decise per una reazione energica. L'ex maresciallo di Francia sotto Napoleone I,  il maresciallo Soult, accompagnato dal duca d'Orleans partì per Lione alla testa di un'armata di 20.000 uomini, che penetrò in città senza colpo ferire il 3 dicembre e riuscì a ristabilire l'ordine. Durante la ribellione, che si sviluppò in tre fasi, e che fu stroncata nel sangue, ci furono più di 1000 morti e 10 mila deportati. Nonostante questi tragici eventi Lione continuò il suo sviluppo urbano e sociale fino ad arrivare al XX secolo.

Durante la seconda guerra mondiale, la città fu il centro della resistenza francese. Il periodo post-bellico segnò l'inizio della fase post industriale, con la sfida per la modernità con la capiale Parigi, e la costruzione dell'Europa Unita. Lione ha acquisito una dimensione europea attraverso lo sviluppo di un efficiente sistema di trasporti, con alberghi e altre strutture turistiche eccellenti, istituti culturali e la creazione del quartiere degli affari di Part-Dieu nel 1960. Il 1980 ha visto una nuova unità per migliorare le infrastrutture della città. Il continuo rinnovamento continua ancora oggi. Importanti progetti di urbanistica sono stati completati in luoghi strategici, pur mantenendo una politica di conservazione del patrimonio storico-culturale locale. In appena una dozzina d'anni, dagli anni 80 ad oggi, Lione è diventata una grande metropoli. Queste diverse fasi della storia del Lione sono impresse nel paesaggio urbano.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Lione   Ostelli Francia

Carte de Lyon  Karte von Lyon Mapa Lyon   Map of Lyon

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia