TRAUMA AL NASO

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia    Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Trauma al naso

SOCCORSO DEL BAMBINO - TRAUMA AL NASO

Leggi bene questa nota prima di proseguire

 

Il trauma al naso provoca sanguinamento e gonfiore al naso, di solito senza fratture. Anche quando si ha frattura si preferisce aspettare qualche giorno prima di valutare se compiere un intervento chirurgico o meno. La radiografia nei bimbi piccoli è spesso inutile perché il naso è fatto di cartilagine invisibile per i raggi X. ?necessario effettuare un intervento immediato quando la frattura provoca la deformazione del naso, quando si ha un ematoma del setto nasale, nel qual caso il naso si gonfia impedendo alla respirazione, quando il trauma riguarda il tetto del naso (ovvero la parte del naso attaccata alla fronte).

SINTOMI:

dolore e gonfiore, sanguinamento in genere. In caso di ematoma del setto nasale difficoltà a respirare e tumefazione, ben visibile dentro le narici. In caso di frattura del tetto nasale, fuoriuscita di liquido chiaro che si protrae.

COSA NON FARE:

non date acido acetilsalicilico perché favorisce il sanguinamento.

COSA FARE:

chiamate il medico subito se il naso è rotto o evidentemente deviato, sono necessari punti, il sanguinamento non si ferma dopo 10 minuti di pressione sulle narici, da effettuarsi con una garza sterile un panno pulito. Chiamate immediatamente il medico altresì se il dolore è molto intenso, il bambino non riesce a respirare, dal naso esce un liquido chiaro, color paglierino, osservando il setto dalle narici si nota gonfiore.

Contattate il medico successivamente se il naso non ritorna normale dopo quattro giorni, compaiono segni di infezione quali peggioramento del dolore, febbre, fuoriuscita di sostanza giallastra.

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal