TRAUMA ALLA BOCCA DEL BAMBINO

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia    Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Trauma alla bocca del bambino

SOCCORSO DEL BAMBINO - TRAUMA ALLA BOCCA

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Il trauma alla bocca può riguardare guance, lingua, labbra, frenulo labiale (il filino che collega labbro superiore e gengiva). Sono traumi che guariscono con facilità spontaneamente, senza bisogno di punti. È importante comprimere il punto interessato dalla ferita e metterci sopra un po' di ghiaccio. Più grave risulta la lesione alle tonsille, alla gola, al palato, tutte ferite che vengono provocate dalla caduta del bambino che ha in bocca un oggetto appuntito, come una matita, uno spazzolino, un oggetto metallico.

COSA NON FARE:

non somministrate acido acetilsalicilico, favorireste il sanguinamento. In caso di ferita al labbro, dopo la compressione, non tirate all'infuori il labbro, lo fareste ricominciare a sanguinare.  Fate la compressione per almeno 10 minuti, non interrompetela prima.

COSA FARE:

cercate di fermare il sanguinamento con la compressione della parte colpita con tre denti alla mandibola per almeno 10 minuti. Utilizzate una garza sterile oppure un panno pulito. Successivamente applicate ghiaccio e date del paracetamolo per attenuare il dolore. Per le 24/48 ore successive date da mangiare al bambino cibi morbidi, non salati, non acidi e non caldi. Il gelato è l'ideale. Dopo i pasti pulite la bocca, sciacquandola con acqua.

Chiamate il medico subito se dopo 10 minuti di compressione sul punto interessato il sanguinamento non si ferma, se ci sono tagli profondi o che tendono ad aprirsi, se c'è una ferita alla gola prodotta da un oggetto appuntito, se il dolore è forte, se avete dubbi.

Chiamate il dottore successivamente se nei due giorni successivi al trauma il dolore ed il gonfiore aumentano e se compare la febbre.

Tenete presente che nella fase di guarigione della ferita è normale che la ferita appaia biancastra per diversi giorni.

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal