Vita notturna a Chamonix

Informagiovani Italia

🌎Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Chamonix 

🏠 Ostelli in Francia

  Mappa di Chamonix

🏠 Hotel a Chamonix 

🏠 Hotel in Francia   

 Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Jugendherberge Chamonix

 Hostales Chamonix

 Hostels Chamonix

 Auberges de Jeunesse Chamonix

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

 
Vita notturna a Chamonix

Conosciamo Chamonix per essere una località turistica di fama mondiale, capitale dell'alpinismo e di ricca di opportunità per la pratica di sport estivi all'aria aperta come escursionismo e parapendio. A circondare Cham, come viene oggi spesso chiamata dagli 'affezionati', sono le Alpi francesi e in particolare la più alta di tutte, il tetto d'Europa, il Monte Bianco, da cui la città ha preso il nome, Chamonix Mont Blanc. Le possibilità di svago in città sono numerose, quelle diurne sono in prevalenza dedicate allo sport o allo shopping, quelle notturne sono invece legate al divertimento, sempre più cosmopolita, animato e di tendenza.

La movida di Chamonix è fatta di tanti bar, club a discoteche (controllate la nostra sezione appositamente dedicata), casinò, teatro e cinema; sotto la neve o al chiar di luna Chamonix sembra offrirle proprio tutte, e pensare che siamo in una piccola località di montagna, non in una grande metropoli come la fantastica Londra, l'incredibile Berlino, Barcellona, la metropoli catalana o Milano.

Come accade nelle località di villeggiatura più alla moda, la vivacità è d'obbligo, così come l'entusiasmo e l'energia, non per altro Chamonix viene indicata la regina della vita notturna della settimana bianca. La tradizione è lunga, bastano due secoli di storia per saper riconoscere le esigenze di svago dei propri ospiti? E i migliori DJ in circolazione? Artisti jazz di calibro internazionale? Apprezzate orchestre sinfoniche? Spesso la Ibiza delle Alpi, e non sono in pochi ad indicarla così, si lascia andare ai numerosi eventi e manifestazioni in programma in tutta la sua valle, e allora le sere si fanno ancora più movimentate e colorate.

La valle di Chamonix è ricca di località turistiche interessanti, le abbiamo viste con il trenino di Montenvers o anche visitando località come Brevent e Flégere, e poi Argentière con i suoi Grands Montets, e su per Les Houches, fino a toccare la Funivia dei Ghiacciai, che arriva fino all'estrema tentazione della Vallée Blanche. Dopo una giornata passata a visitare così tanti panorami naturali quel che ci vuole è proprio un fine giornata all'insegna del relax in un lounge bar della zona e in uno dei tanti ristoranti di Chamonix, o se preferite qualcosa di più ''frizzante' in un disco bar di rue des Moulins e di Rue Paccard. Queste sono le aree della città a più alta concentrazione 'serale', quelle gettonate dal jet set internazionale e non solo. I locali sono numerosi, abbiamo fornito una lista dei preferiti nella sezione apposita dedicata ai Bar e club a Chamonix, qui ci basti ricordare i vari Chambre Neuf nella avenue Michel Croz, il Jeckyll lungo la route Pelerins, La Terrasse con le sue splendide vedute del Monte Bianco (in place Balmat), il No Escape in rue de la Tour, o il Cantina nella Impasse des Rhododendrons.

Al Casino di Chamonix (12 Place Saussure) uno ci va o per curiosità o per fare una 'puntatina' professionale da vero intenditore. Qualsiasi sia la vostra preferenza, il vero divertimento consiste nel vedere le facce della gente che gioca... impegnate nella serie di 82 slot machine e vari tavoli da gioco. Le nostre di preferenze puntano su uno dei locali più in voga della città, il MBC o Micro Brasserie de Chamonix, un gastro-bar d'onorata tendenza. Per chi sceglie qualcosa di più rilassante, adatto per esempio a tutta la famiglia con bambini o con anziani al seguito, si può sempre optare per il cinema e teatro di Chamonix, il Cinema Vox (+33 (0) 450 53 03 39), nel centro della città e nei pressi della piazza principale Place Balmat: una multisala con in programma gli ultimi film francesi e internazionali, così come pure numerose première, eventi e spettacoli legati alla montagna. L'intrattenimento culturale in città è ben rappresentato anche dalla Biblioteca di Chamonix, sulla route de la Patinoire (+33 (0) 450 53 34 82), che oltre alla grande collezione di libri, giornali, dvd e cd, offre ospitalità anche anche a diversi eventi stagionali.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Chamonix Ostelli Francia   Hotel Chamonix

Carte Chamonix  Karte von Chamonix Mapa Chamonix Map of Chamonix

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France