Bairro Alto a Lisbona

Advertisement

Sei qui: Lisbona: cosa vedere >

Bairro Alto a Lisbona

 

Il Bairro Alto in sé è molto conosciuto di giorno per i suoi negozi di artigianato e prodotti tipici e la sera per la sua vivace vita notturna e per le numerose tascas, le famose piccole osterie portoghesi a conduzione familiare. Se preferite scendere nuovamente al piano inferiore del Elevador de Santa Justa, potreste dirigervi verso il noto quartiere di Cidade Baixa e precisamente in direzione di Praça do Comércio (anche conosciuta con il nome di Terreiro do Paço).

Advertisement

Bairro AltoQui, la prima cosa da ammirare sono soprattutto i noti tram di Lisbona, gli electricos e in particolare gli elevador da Bica e elavator da Gloria, che in pratica sono degli antichi tram colorati che si muovono, su e giù, in pendenza per i vari saliscendi del quartiere. Il Bairro Alto è il pittoresco quartiere della classe operaia, risalente al XVI secolo che è stato tradizionalmente ritrovo bohemien della città di artisti e scrittori.

Il suo reticolo di strade tranquille di giorno si trasforma di notte in un vivace quartiere della vita notturna della città. Dietro le facciate colorate i palazzi di queste strade ospitano una varietà di ristoranti tradizionali e internazionali, e di Case del Fado, insieme a una moltitudine di bar e negozi alternativi che rimangono aperti fino a tarda notte. Per tutta la settimana, e soprattutto nei fine settimana troverete persone di ogni età, provenienza e stili attraversare questi vicoli acciottolati o in stare in piedi fuori con un drink in mano godendosi il fresco e la sensazione di salsedine delle miti notti della città.

Le principali vie commerciali si questo quartiere sono Rua do Norte, Rua da Atalaia, e Rua do Diario de Noticias, da cui è facile raggiungere il Miradouro de São Pedro de Alcântara (una terrazza-giardino con vista panoramica sulla città da togliere il fiato), e due delle chiese più interessanti di Lisbona: la Chiesa di São Roque con il suo magnifico interno barocco e le romantiche rovine gotiche della Chiesa di Carmo. Il Bairro Alto è un luogo abitato da vecchie signore e giovani artisti "hipsters", e questo mix da una un'atmosfera che è allo stesso tempo fuori moda e d'avanguardia, il "shabby-chic" che non ha bisogno di presentazioni, per chi abita qui questo è semplicemente il "quartiere", il quartiere dove tutto accade - di notte si intende.

Attraversando la strada Calçada do Combro si entra nella piccola zona di Bica, nota per la sua famosa funicolare. Questo è un altro pittoresco quartiere que va giù per la collina, insieme con la vicina Santa Catarina che è noto per la sua terrazza belvedere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal