Curiosità su Lisbona

Advertisement

Curiosità su Lisbona

La città di Lisbona è una città di inestimabile valore, ricca e varia. Posizionata in un importante punto strategico, alla foce del fiume Tago e ai piedi del grande Oceano Atlantico, per secoli la città è stata maggiore punto di comunicazione dell'Europa occidentale con le rotte marittime di tutto il mondo. Ricca di luce, di colori, di tranquillità, di cultura, di storia, di passioni, di musica, di spirito...e di tante curiosità. Di seguito ne abbiamo scelte qualcuna per voi.

 

Advertisement

Sapevate che...
… Il Tago è il più grande fiume della penisola Iberica e ha la sua foce a Lisbona, che raggiunge fino a 14 km di larghezza, si dice che sia sufficientemente grande per contenere tutte le navi da guerra nel mondo.

secoli addietro, una tradizione locale di Lisbona si dice essere stata il precursore della moda del nudismo e del naturismo: per il bagno settimanale, molte persone usavano scendere i gradini della Praça do Comércio per fare il bagno nudi nel fiume, provocando grande scandalo e indignazione.

la Maratona di Lisbona, che si tiene ogni anno a marzo, è uno degli eventi più attesi nel suo genere in tutto il mondo.

Lisbona viene quasi sempre classificata al primo posto tra le città più vivibili e predilette del Portogallo.

...Lisbona, ha un clima molto mite, tra i più miti d'Europa. La media annuale di ore di sole arriva a 2900-3300 unità. Una città soleggiata per la maggior parte dell'anno!

il ponte Vasco da Gama è un ponte da record: innanzi tutto è il ponte più lungo d'Europa ed inoltre è stato testimone dell'allestimento del più grande tavolo da pranzo del mondo, con tanto di 15.000 persone servite e riverite.

… il record (temporaneo) del più grande stadio nel mondo, con un incredibile 7.276 metri quadrati, è stato istituito allo stadio Benfica di Lisbona, per ospitare il grande evento del 2007: la dichiarazione delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

... l'acquedotto das ?guas Livres, che ancora porta l'acqua alle antiche fontane di Lisbona, ha il più alto arco a sesto acuto di tutto il mondo, alto 65 metri e largo 29 metri.

... la chiesa di Santa Engrácia di Lisbona è entrata nel Guinness dei Primati per avere avuto il più lungo tempo di costruzione di tutte le chiese della storia: la sua edificazione è iniziata nel XVII secolo e venne completata solo nel 1966.

 

... La squadra di calcio del Benfica è presente nel Guinness dei Primati per aver il maggior numero sostenitori di calcio: un totale stimato di 14 milioni in tutto il mondo e oltre 170.000 iscritti paganti.

Il più grande logo umano era composto da 34.000 persone e faceva parte del successo ottenuto dal Portogallo nella candidatura di ospitare i Campionati Europei di calcio 2004.

...la più grande bandiera umana venne creata nel 2006 allo stadio nazionale di Lisbona da 18.788 persone

… il Fado, la musica tradizionale portoghese, comprende due stili, uno dei quali è conosciuto come 'stile di Lisbona' che si caratterizza per essere cantato da un'unica persona. A voi scoprire l'altro stile nelle nostre pagine dedicate alla 'musica del Fado'.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal