Università di Lisbona

Advertisement

Sei qui: Elenco delle università Portoghesi  >

Università di Lisbona 

 

Il Portogallo, una Nazione con poco più di novantaduemila chilometri quadrati, chiusa a oriente dalla Spagna e a occidente dall’Oceano Atlantico. Eppure è stata capace di creare un grande impero. Asia, Africa, America del Sud sono stati i suoi sbocchi commerciali. Con navigatori del calibro di Vasco da Gama, quello che ha circumnavigato il Capo di Buona Speranza, ha creato una rete di contatti che ancora oggi sono forti. Legami che permettono di avere oltre duecento milioni di persone che parlano il portoghese.

Advertisement

Quindi un mercato dalle grandi possibilità. La sua Capitale, Lisbona, per poter preparare i futuri quadri dirigenziali sia nel campo privato sia nel campo pubblico, ha messo a disposizione di tutti gli studenti di tutto il mondo, una rete universitaria sia statale sia privata. Università che sono moderne istituzioni, dotate di attrezzature all’avanguardia. Studiare presso questi istituti superiori permette, quindi, di venire a contatto con una realtà fortemente protesa al futuro, organizzata alla preparazione di studenti che diverranno protagonisti in un mondo del lavoro che offre enormi sbocchi. Questi non sono solo meri dati, ma elementi sui quali basare una futura scelta universitaria, mezzi con i quali poter comprendere dove studiare e cosa studiare, elementi sui quali poter predisporre al meglio il proprio futuro.

Nuova Università di Lisbona

(Universidade Nova de Lisboa)

Delle università statali presenti nella Capitale portoghese la Universidade Nova de Lisboa, è la più giovane, considerando il fatto che è stata istituita l’undici agosto del 1973. L’estro e l’innovazione sono principi costanti di questo istituto che si sviluppa su altre due città, oltre Lisbona: Oeiras, Setúbal. Questa struttura è stata organizzata seguendo uno schema dipartimentale e interdisciplinare abbracciando, quindi, un campo che va dalla tecnologia, alle scienze sociali e umane e alle scienze mediche. Al suo interno vi sono quarantadue unità di ricerca che vengono sostenuti dalla " Fondazione per la Scienza e la Tecnologia". E’ frequentata da quasi ventimila studenti, molti dei quali stranieri, grazie anche al programma Erasmus. Questa università ha anche sviluppato un forte interscambio con il mondo di lingua portoghese e anche con gli Stati Uniti d’America. Attualmente sono in corso collaborazioni con il Massachusetts Institute of Technology, l’Università di Carnegie Mellon University e l’Università del Texas a Austin. L’ateneo, grazie anche al suo corpo docente di millecinquecento insegnati, è in grado di fornire ampie garanzie per quanto riguarda la didattica, offrendo ai propri studenti un ampio panorama di titoli di laura, master e dottorati. Gli studenti possono optare fra le seguenti facoltà: Facoltà di Scienze e Tecnologie, Facoltà di Scienze Sociali e Umanistiche, Nuova Scuola di Economia e Commercio, Facoltà di Scienze Mediche, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto di Igiene e Medicina Tropicale, Istituto di Statistica e gestione delle informazioni, Istituto di Tecnologia Chimica e biologica, Scuola Nazionale di Salute Pubblica.

Università di Lisbona

(Universidade de Lisboa)

Nel panorama delle università statali che hanno sede a Lisbona troviamo la Universidade de Lisboa, che è considerala la più famosa università della Capitale portoghese e fra le prime cinquecento del mondo. Questa prestigiosa istituzione universitaria è sorta dalla fusione della Università tecnica di Lisbona e Università di Lisbona. Il suo progetto didattico si sviluppa con la precisa intenzione di creare i corretti presupposti e le migliori condizioni, al fine di fornire le migliori possibilità di apprendimento. Una proposta a tutto tondo che abbraccia i vari campi del sapere e che vuole significatamene proporre una evoluzione in chiave contemporanea degli studi. Ai suoi quasi cinquantamila studenti offre un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Scuola di Farmacia, Facoltà di Architettura, Facoltà di Belle Arti, Facoltà di Economia e Management, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Human Kinetics, Facoltà di Lettere, Facoltà di Medicina, Facoltà di Medicina Veterinaria, Facoltà di Scienze, Istituto Tecnico Superiore, Istituto di Agronomia, Istituto di Geografia e Pianificazione Territoriale, Istituto di Istruzione, Istituto di Scienze Politiche e Sociali, Istituto di Scienze Sociali, School of Dental Medicine, Scuola di Psicologia.

O ISCTE - Istituto Universitario di Lisbona

(O ISCTE-Instituto Universitário de Lisboa)

O ISCTE-Instituto Universitário de Lisboa è nato nel 1972. Questo istituto è sorto con il preciso scopo di formare specialisti qualificati, futuri quadri dirigenziali che sappiano anche rendere fattibile uno sviluppo sostenibile a livello globale. Molte personalità portoghesi appartenenti al mondo della politica, dell’imprenditoria e della ricerca si sono laureate presso questo Ateneo. Attualmente è frequentato da quasi diecimila studenti, molti dei quali con il programma Erasmus. L’ateneo offre agli studenti un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Sociologia e politica pubblica, Scienze sociali e umanistiche, Architettura e tecnologia e Business School.

Università Aperta

(Universidade Aberta)

L’Universidade Aberta è una università che provvede alla formazione degli studenti a distanza. Data la sua particolare natura è una istituzione statale controllata direttamente dal governo portoghese. Venne creata nel 1988 per poter fornire, tramite tecnologie e metodologie avanzate, la opportunità di studiare a distanza abbattendo di fatto ogni tipo di barriera. Offre quindi al mondo intero la possibilità di ricevere una istruzione superiore, frequentare master e dottorati. E’ in grado tramite i suoi docenti e ricercatori di garantire numerosissimi corsi e vari corsi di formazione.

Università Autonoma di Lisbona

(Universidade Autónoma de Lisboa)

Nel panorama delle università private di Lisbona invece rientra l’Universidade Autónoma de Lisboa che ha la sua sede presso il Palácio dos Condes de Redondo, storico edificio risalente al XVII secolo. Questo ateneo, creato nel dicembre del 1985, è divenuto un punto di riferimento per molti studenti anche stranieri, molti dei quali provenienti dal programma Erasmus. Offre agli studenti un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Gestione delle Aziende Sanitarie, Amministrazione e Gestione Sportiva, Architettura, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Informatica, Amministrazione, Gestione e Pubblica Amministrazione, Storia, IT Management, Psicologia, Relazioni Internazionali.

Università Cattolica Portoghese

(Universidade Católica Portuguesa)

L’Universidade Católica Portuguesa è stata fondata nel 1967 con decreto della Santa Sede. Considerata fra le seicento migliori università al mondo, ha sviluppato il suo piano didattico su una visione cristiana. Ha fondato una comunità accademica sulla base di principi che contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’essere umano e questo attraverso l’insegnamento e la ricerca. Offre agli studenti un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Facoltà di economia e commercio, Scuola di affari & economia cattolica, Facoltà di studi umanistici, Facoltà di giurisprudenza, Università di ingegneria, Facoltà di teologia, Istituto di Scienze della Salute, Istituto di studi politici, Istituto superiore di diritto canonico.

Università Lusíada di Lisbona

(Universidade Lusíada de Lisboa)

L’Universidade Lusíada de Lisboa è stata istituita nel giugno del 1986. Il suo motto " sol lucet omnibus", il sole risplende sopra tutti, riassume la filosofia e il suo impegno didattico. Questo ateneo offre agli studenti un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Facoltà di architettura e arti, Facoltà di economia e di scienze aziendali, Facoltà di scienze umanistiche e scienze sociali, Scuola di diritto.

Università Lusofona di Lettere e Tecnologie

(Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias)

L’Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias è nata nel 1987 e appartiene al " Gruppo Lusofona". Oggi questo ateneo è considerato molto importante fra le varie scuole private proprio perché è in diretto contatto con tutto il mondo di lingua portoghese, un mondo nel quale si trovano a parlare la stessa lingua oltre duecento milioni di persone. Offre agli studenti un ampio panorama di corsi di laurea da scegliere fra le seguenti facoltà: Scuola di medicina veterinaria, Facoltà di educazione fisica e Sport, Facoltà di giurisprudenza, Facoltà di scienze sociali, educazione e amministrazione, Scuola della salute Scienze e tecnologie, Scuola di comunicazione, architettura, arti e tecnologia dell'informazione, Scuola di economia e organizzazioni, Scuola di psicologia e scienze della vita, ingegneria.

Siti:  www.ulisboa.pt  - www.unl.pt - www.iscte-iul.pt - www.univ-ab.pt - www.universidade-autonoma.pt

- www.ucp.pt - www.lis.ulusiada.pt - www.ulusofona.pt

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 


Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal