website
statistics
 
Spiagge di Lisbona

Spiagge di Lisbona

 

C'è più di una ragione per cui Lisbona continui ad essere una delle città più apprezzate e desiderate, per una breve visita o per tutta la vita. Un luogo fatto non solo di storia e cultura, non solo di buon cibo e clima mite, non solo di architettura e panoramici 'mirador' al tramonto... Lisbona è un luogo di vero buon vivere. Essere a Lisbona vuole anche dire poter andare in una (o più) delle spiagge più belle del Portogallo. Spiagge pronte a soddisfare una vasta gamma di visitatori, e ce ne davvero per tutti, dalle spiagge selvagge per gli appassionati del surf, alle spiagge più adatte per la famiglia con bambini (o anziani) al seguito, a quelle più affascinanti e festaiole di località turistiche alla moda.

Da dove iniziare? Forse dalla spiaggia di Tamariz presso la solare Estoril? O magari da quel bellissimo angolo di Portinho da Arrábida, a Setúbal o forse dalla vicina è Praia da Figueirinha? Sono entrambe a circa un'ora di distanza da Lisbona. Non solo le delizie di una vacanza tutta metropolitana, ma anche il relax di una perfetta vacanza di mare, e neanche a dirlo, in quasi tutte le stagioni dell'anno.

Eccole le spiagge di Lisbona, suddivise in base alla zona costiera di appartenenza rispetto alla capitale Lisbona:

Costa ovest: Cascais - Estoril - Oeiras

CascaisQui la costa si estende ad ovest di Lisbona per Cascais ed Estoril, offrendo spiagge sabbiose, generalmente acque calme o a mare aperto, più ventilate. La maggior parte dei turisti qui va e viene in giornata, anche grazie al servizio ferroviario regolare che consente al visitatore il facile accesso da diverse zone della capitale Ci sono dei punti particolare da annotare: Praia de Carcavelos (la spiaggia più grande, nel centro di Cascais), Praia da Rainha (nel centro di Cascais), Praia de Santo Amaro de Oeiras (lunga 1 km e a metà strada tra Lisbona e Estoril), Praia Sao Pedro, Praia da Conceição (la spiaggia principale di Cascais), Praia da Torre (con vista sul Forte de São Julião da Barra), spiaggia Praia Tamariz (Estoril) per un bel tratto di spiaggia sabbiosa e varie attività di servizio (si dice che il grande castello all'estremità orientale della spiaggia appartenga alla famiglia reale del Principato di Monaco). A circa 34 km a nord-ovest di Lisbona c'è la spiaggia Praia do  Guincho, la più grande e ventosa, perché fuori dalla costa interna e più esposta, ideale per gli appassionati di surf o kitesurf e simili e anche ottima in tema di ristoranti e bar per la notte; sono presenti anche alcuni dei migliori hotel della regione (qui nel 1969 è stato girato un famoso film di James Bond). Sono spiagge raggiungibili con il treno Linha de Cascais della CP-Comboios de Portugal (per esempio il treno numero 19045) che dalla stazione di Lisbona Santos in circa 24 minuti (e 9 fermate) arriva per esempio a Praia de Carcavelos, passando per le stazioni di Alcantara-Mar, Belém, Alges, Cruz Quebrada, Caxias, Paco de Arcos, Santo Amaro, Oeiras, e quindi Carcavelos (la spiaggia si raggiunge da qui in circa 15 minuti a piedi).

Costa nord-ovest: Serra de Sintra

Spiagge vicino a SintraLa costa della Serra de Sintra si trova a nord di Lisbona e di Cascais ed è inclusa nel Parco Naturale di Sintra-Cascais (Parque Natural de Sintra-Cascais), anche luogo della caratteristica località di Sintra. Una costa selvaggia e frastagliata, fatta di spettacolari  scogliere e vaste spiagge. L'Oceano Atlantico qui si affaccia alla terraferma con tutta la sua energia, e per questo non poteva come costa essere prediletta dagli amanti dello surf o da chi predilige gli ambienti naturali più estremi.  Praia de Guincho è una spiaggia che generalmente si fa rientrare in questa parte di costa, benché resti ancora molto vicina a Cascais. Non mancano altri interessanti punti come Praia da Adraga (piccola insenatura sabbiosa posizionata in una sorta di valle profonda; sabbia dorata, alte onde e orizzonti aperti tra alte scogliere e mare lontano). Da non perdere anche le spiagge di Praia das Maçãs (cioè delle mele, perché si dice che un tempo qui le mele dagli alberi cadevano al fiume che scorre lungo un lato della spiaggia), che è pure raggiungibile da Sintra durante i mesi estivi. Praia do Magoito è una delle spiagge più spettacolari, è vicina al paese che le dà il nome (Mogoito), e si caratterizza per le selvagge acque turchesi e la lunga distesa di sabbia dorata con alle spalle imponenti scogliere che si innalzano direttamente dalla spiaggia; la stessa scogliera conduce lo sguardo verso Cabo da Roca, indicato come il punto più occidentale dell'Europa continentale.

Sud di Lisbona: Costa Caparica / Setubal

Costa CaparicaRegione costiera con spiagge da surf e una vita notturna alla moda. Si estende lungo tutto il lato occidentale della penisola di Setubal, a sud di Lisbona, e comprende un tratto di spiaggia lungo 15 km. Ci si arriva dal Ponte 25 de Abril, passando la zona di Almada e quindi lungo la A38 fino ai vari resort urbani del territorio: un tratto di costa sabbiosa paradiso dei bagnanti locali. La lunga spiaggia di Costa Caparica è servita da un treno in miniatura chiamato 'Transpraia' e che collega la parte settentrionale (Cova do Vaporr e Cabo Espichel), fino a Fonte da Telha, a circa 10 km a sud, per un totale di 21 fermate e 8 km di costa, lungo la strada. In pratica il tratto di spiaggia più frequentato va dalla località turistica di Costa da Caparica (a nord della stessa costa), percorribile tramite il lungo viale di Pontão da Costa de Caparica, ben frequentato da amanti dello jogging in generale e attrezzato con chioschi bar più aree parcheggio, e fino ad una zona meridionale con una edilizia meno sviluppata e un ambiente più naturale. Man mano si segnalano i punti della Praia do Tarquínio-Paraíso, Praia Nova, Praia da Saúde, Praia do Norte, Praia da Rainha, Praia da Bela Vista, spiaggia Praia 19 (naturista e gay friendly) e la Praia Fonte da Telha, insieme a Praia da Adiça (naturista) o alla splendida e selvaggia Praia do Galherão, caratterizzata da una falesia fossile rossa (area protetta del Paisagem Protegida da Arriba Fóssil Costa de Caparica).

Sud Lisbona: Costa Serra da Arrábida / Setubal / Sesimbra

Costa Serra da ArrábidaDal promontorio di Cabo Espichel e procedendo verso est, si arriva alle belle spiagge della costa Serra da Arrábida che dalla città di Sesimbra arriva fino a Setubal, sul lato meridionale della penisola di Setubal. Tra le prime, s'incontra la splendida Praia do Ribeira do Cavalo, verso Sesimbra e Clube Naval, vicino al pontone. Queste spiagge sono tra le più pittoresche del Portogallo, con morbide sabbie dorate, acque turchesi e circondate da ripide colline costiere, quelle del Parco Maturale Serra da Arrábida. Nata come piccolo villaggio di pescatori e impreziosita dalla Fortezza di Santiago, Sesimbra, nel sud-ovest della penisola di Setúbal, è la principale località turistica della costa della Serra da Arrábida, popolare per i portoghesi in vacanza (ha una superficie di 195 km2). La sua costa si estende dalla laguna di Albufeira al monte Arrábida. Tra le spiagge più belle troviamo anche la Praia do Creiro (poco meno di 45 minuti d'auto dal centro di Lisbona). Nelle vicinanze si trova la bella spiaggia di Praia da Figueirinha. Di suo, Setubal è un porto affollato e destinazione interessante ma meno adatta per chi desidera passare una giornata tra mare e spiaggia. A sud di Setubal si trova la penisola di Tróia, con altrettante spiagge molto belle. Tra i punti da annotare c'è sicuramente Portinho da Arrábida, che rimane a circa un'ora da Lisbona, raggiungibile anche con il treno.

Oltre, verso sud, troviamo la Reserva Natural do Estuário do Sado e scendendo ancora più giù, la Costa Vicentina, uno dei litorali meglio conservati d'Europa, che da Sines (paese natale di Vasco de Gama) si estende verso Capo de S?o Vicente, prima di arrivare a Sagres, Lagos e la costa dell'Algarve.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal