I canali di Bruges

Sei qui: Cosa vedere a Bruges >

I canali sono l'elemento distintivo di Bruges, conosciuta come la "Venezia del Nord". Un giro in barca o una passeggiata sulle rive regala scorci unici sui ponti, le case medievali e i mulini che si riflettono nell'acqua. 

Per via dei suoi canali di Bruges è spesso chiamato 'La Venezia del Nord'. La situazione dell'acqua e della vita su di essa in entrambe le città è stata, però, molto diversa. Venezia è stata fondata su isole in una laguna del mare Adriatico. Bruges si trova più in profondità nell'entroterra; almeno ora, perché nei cinque secoli a.C la costa fiamminga deve essere stata invasa più volte dal Mare del Nord. Quando le acque si ritirarono si lasciarono alle alle spalle diversi bracci di mare e canali,  mediante il quale le navi potessero raggiungere la zona dove ora si trova a Bruges.

Bruges era probabilmente già visitata dai Vichinghi che più di una fonte da come i fondatori del primo nucleo abitato. Secondo alcuni anche il nome stesso di Bruges deriverebbe dalla parola vecchio-scandinavo "Brygga", che significa porto oppure luogo di ormeggio. Il nome fiammingo 'Brugge' per altri deriverebbe dalla parola latina 'Rogia' (che era il nome latino del 'Reie 'il fiume che passa attraverso Bruges).

Nel medioevo, i corsi d'acqua per Bruges dovevano essere regolarmente adattati e ampliati per consentire a grandi navi commerciali di raggiungere la città. Già nel XII secolo il carico delle merci era per lo più portato nei porti esterni di Damme e Sluis, due piccole città medievali che esistono ancora oggi (rispettivamente a 7 e 25 km), e certamente meritano una visita (la secondo si trova in Olanda subito dopo il confine). Per tutto il periodo d'oro di Bruges i fiumi e canali attorno alla città erano costantemente dragare. All'interno della città il  fiume 'Reie' era stato trasformato e diviso in una rete di canali che permettevano ai commercianti di portare i loro prodotti alle grandi sale d'acqua del mercato. All'interno dei padiglioni le merci venivano immagazzinate o vendute direttamente. Le sale d'acqua non esistono più ormai. Al loro posto è ora si trova la neo-gotica corte provinciale.

Dopo che passavano da Damme, le navi di dirigevano a Bruges sul luogo dove ora si trova il complesso del Dampoort. Il 'Dampoort' stata una delle porte della città da dove si poteva entrare con un permesso. Sulla strada per il centro i marinai seguivano i canali che sono ora chiamati "Langerei", "Potterierei" (dove si trovano i cantieri navali), "Spiegelrei", e "Spinolarei". Dal Spinolarei si può vedere il 'Poortersloge' che era il luogo di incontro per i membri più ricchi e più importanti della società di Bruges. Molto spesso concerti, feste e banchetti venivano organizzati in questo edificio. Davanti si trova la Piazza dedicata a Jan van Eyck con la statua del più grande pittore fiammingo tutti i tempi che visse e morì a a Bruges (nel 1444). Infine, nel loro cammino verso il mercato, le navi passavano per la grande 'gru', una gru medievale che era utilizzata per scaricare le merci dalle navi.

Al giorno d'oggi non navigano navi commerciali nei canali di Bruges. I canali sono ora utilizzati esclusivamente per le imbarcazioni turistiche. Ci sono cinque famiglie che sono autorizzati ad organizzare escursioni turistiche da imbarcazioni aperte sui canali. Ogni famiglia ha 4 imbarcazioni.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Bruges  Ostelli Belgio Hotel Belgio   Hotel Bruges

Carte de Bruges    Karte von Brügge   Mapa Brujas Map of Bruges

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia