Vita notturnaBruges

Advertisement

Vita notturna Bruges

 

Bruges è una città magica. Si porta dietro le atmosfere dei tempi passati con quell'indolente sfacciato ed elegante romanticismo che solo le grandi città si possono permettere. É che a rendere grande Bruges non è il vasto territorio o il numero dei suoi abitanti, ma le realtà storiche che l'hanno attraversata nei secoli. Impeccabile come sempre, la città ha conservato le sue perle più belle per il turista più esigente. La storia qui continua a raccontarsi e lo fa anche alla sera, ma si badi in quanto a vita notturna Bruges è città di poche pretese, poco selvaggia e riflesso di vicine più alla moda come Gand eAnversa.

Advertisement

Qui le notti sono eleganti, quasi esclusive e i club non sono numerosi e sono raccolti. Si trova di sicuro una buona varietà di bar, pub e ristoranti tipici, situati per la maggior parte in quel pittoresco dedalo di stradine e concentrati nella zona del centro storico, o intorno alle vie Kuipersstraat eZilverstraat, Blekerstraat e Vlamingstraat, Kemelstraat o più a sud nellaBreidelstraat e Oud Sint-Jan. Gli studenti prediligono di solito i luoghi vivaci intorno allaLangestraat e Kraamplein, in particolare nel fine settimana. Personalmente, per la musica dal vivo suggeriamo i locali attorno alla piazzetta 't Zand, che vi piacerà anche per le belle sculture, e alcuni locali lungo la St Jakobsstraat.

Nella Bruges medievale, musica da camera e musica corale polifonica risuonavano per le vie della città e all'interno degli eleganti palazzi dei ricchi Burgundi. Questa tradizione continuata ancora oggi in uno dei teatri della città meglio conservati d'Europa. Certo, il Belgio è conosciuto per le sue birre trappiste (fatte per l'appunto dai monaci) e si sa, il buon intenditore non aspetterà che cali la sera per provare il sapore unico delle popolari produzioni locali. Ci sono diversi birrifici da non perdere, li trovate di seguito, insieme ad alcuni locali che suggeriamo:

Brouwerij De Halve Maan (birrificio)

Walplein 26

Tel +32 50 44 42 22

Ottima birra prodotta dal 1856, ma il birrificio De Halve Maan pare stia passando alla storia anche per un altro motivo: l'aver costruito una sorta di 'birradoto-oleodotto' lungo tre chilometri (da Bruges Zot a Straffe Hendrik) per eliminare il trasporto su camion e far viaggiare la sua birra direttamente fino alla fabbrica di imbottigliamento (e parliamo di 6000 litri di birra); pare sia nato per ragioni ambientali (e se è questa la ragione, complimenti per l'idea), sicuramente è un bel risparmio di carburante e traffico, visto che il buon 'cammino' impiega solo 15 minuti di tempo.

 

't Brugs Beertje (birrificio)

Kemelstraat 5

Tel: +32 (0) 5 033 9616.

Ottima selezione di birre. Apprezzato dagli intenditori, visto che siamo in un vero e proprio santuario della bevanda nazionale del Belgio! Non siamo solo di fronte ad un pub, ma ad una casa della birra, dove poter 'degustare' circa 300 tipi di birre diverse, alcune alla spina. Un posto davvero da non perdere. Per una lista completa delle birre presenti al Brugs beertje , si veda il link apposito.

 

Cafedraal (bar-ristorante)

Zilverstraat 38

Tel +32 05 034 0845

Situato nel cuore della città e inondato dai profumi tipici della cucina belga, il Cafédraal è da preferire per quella sua aria funky, con arredi che san tanto di storia e per il fatto che sicuramente è uno dei luoghi più alla moda della città. Offre un mix di stile moderno e bohémien. L'atmosfera è quella giusta. Ottima la varietà di birre, cocktail e cibo.

 

De Garre (pub e birra a volontà)

De Garre 1

Tel +32 (0) 5 034 1029.

Uno dei migliori bar a Bruges, sempre nel centro storico ma un po' nascosto dalla folla (è praticamente situato in quella che è conosciuta come la via più stretta della città). Lo stile è anche qui tipicamente medievale, il locale prende il nome da De Garre una birra da gusto forte, unico e in genere servita con una porzione di formaggio. Birre locali, tra cui le famose trappiste. Vengono servite anche altre bevande alcoliche, aperitivi e deliziosi piatti caldi e freddi.

 

Bras Cafe (bar e disco)

't Zand 10

+32 50 34 45 65

Bras Cafe è noto per serate a tema, costumi, burlesque e spesa contenuta. Vivace, bonario, sicuramente un luogo dove le inibizioni è meglio lasciarle alla porta. Non scandalizzatevi, siete in vacanza!

 

de Coulissen (lounge bar)

Jakob Van Ooststraat 4

Tel +32 486 10 51 41

Ospitato nella ex Banca di Bruges, De Coulissen è spesso riferita come la discoteca della città, sicuramente un luogo popolare. Costituisce l'antitesi dei cosiddetti bar e pub di Bruges (dove la birra la fa da padrona), e infatti il De Coulissen ha un tocco di classe ed un elenco di DJ di qualità. Da provare se preferite il genere 'people party'.

 

Ma Rica Rokk (lounge bar)

't Zand 6, Bruges

Tel +32 50 33 24 34

Locale prediletto da molti, un mix tra bar e disco e nel complesso con bevande economiche rispetto al precedente.

 

Delaney's Celtic Ireland (musica dal vivo)

Burg 8

Tel +32 50 34 91 45

Popolare tra i viaggiatori e gente del posto, riunisce bevande a prezzi ragionevoli, ad una atmosfera degna del più vero pub irlandese dal sapore blues, rock e folk.

 

Bar di Joey (musica dal vivo)

Zuidzandstraat 16A

Tel +32 50 34 12 64

Locale dalla giusta atmosfera, illuminato da candele e per questo intimo e con ottima musica dal vivo (anche se le performance sono sporadiche). Ideale passarci le serate nei mesi invernali. Servizio cordiale e ottima varietà di cocktail.

 

MaZ (musica dal vivo)

Magdalenastraat 27

(t Andries)

Tel + 32 50 33 20 14

Musica dal vivo, con un mix eclettico che va dal metal rock al reggae e molto altro (per esempio, Osaka Monaurail: band di musica funk di Osaka e Tokyo, per l'appunto, dal Giappone).

 

Concertgebouw (Sala Concerti)

't Zand

+32 50 476 999

Sala concerti, presenta regolarmente musica classica, opera, balletto e una serie di spettacoli contemporanei. La sala principale può ospitare fino a 1.300, un'altra per musica da camera ha invece una capacità di 320 persone. Ospita regolarmente il MAfestival Bruges nel mese di agosto, l'Accademia Bach nel mese di gennaio e un festival di danza nel mese di dicembre.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 

 

Ostelli Bruges  Ostelli Belgio    Hotel Belgio   Hotel Bruges

Carte de Bruges    Karte von Brügge   Mapa Brujas    Map of Bruges

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal