Christiania

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Copenhagen >

 

Christiania

 

 

Il "libero comune" di Christiania venne fondato nel 1971, una città nella città, sul sito di una caserma militare. Nasce come alternativa alla società dominante, abitato da circa 900 residenti e caratterizzato da una cultura per lo più indicata come hippy. L'area ha uno status unico in quanto è regolata da una legge speciale, la legge Christiania del 1989, che trasferisce la sorveglianza del territorio del Comune di Copenaghen allo Stato danese. La caratteristica principale dell'area, la stessa che è fonte di polemiche sin dalla sua creazione, è l'uso e il commercio di droghe leggere, come cannabis, tollerata dalle autorità fino al 2004.

Advertisement

 

ChristianiaDa allora, le misure per normalizzare lo status giuridico della comunità hanno portato a conflitti, con trattative ancora in corso. D'altra parte, accanto a questa situazione, Christiania rimane tuttavia una delle aree turisticamente più popolari della città: una zona residenziale ricca di piccoli ristoranti accoglienti, bar e caffetterie dai colori vivaci e in genere sempre molto alla moda. Numerosi i jazz club e i locali notturni di musica. Non mancano i negozi, soprattutto panifici, così come i negozi di Christianiasouvenir e le gallerie d'arte. Lo scopo del libero comune di Christiania viene indicato essere quello di "creare un società autonoma in cui i singoli individui possano sentirsi responsabili per il benessere della comunità; attraverso una società autosufficiente e come tale, sana da evitare la decadenza psicologica e fisica". Nell'area non sono inoltre ammesse auto private; dal 1970 la Casa Gay (Bøssehuset), istituzione autonoma di Christiania, è stata al centro dell'attivismo gay e dell'organizzazione di innumerevoli manifestazioni. Anche se la Corona danese è accettata per le strade di Christiania, la moneta ufficiale è il Løn, coniate ogni anno si sal 1997.

 

Christiania

Area: Centro storico (Christianshavn)

Copenaghen

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Copenhagen   Ostelli Danimarca   Hotel Copenhagen    Hotel Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Copenhagen   Carte Copenhagen   Karte von Copenhagen   Mapa Copenhagen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal