website
statistics
 

Come raggiungere e muoversi a Tirana

Come raggiungere e muoversi a Tirana 

 

Arrivare in Albania è oggi molto più semplice, così come raggiungere Tirana, la capitale, dall'Italia e da qualsiasi altra parte in Europa. Di seguito vediamo le varie opzioni di viaggio, basta scegliere la più conveniente e la più pratica. I trasporti pubblici a Tirana sono abbastanza efficienti nonostante i mezzi rimangano obsoleti e il traffico problematico.

 

Raggiungere l'Albania e Tirana in nave (Via Mare)

Il porto più vicino a Tirana è Durrës (Durazzo) che collegato da regolari servizi di trasporto dall’Italia con le città di Ancona, Bari, Genova, Trieste e Venezia, tra le tante. Da Durazzo a Tirana si può poi prendere il treno o il pullman (durata del viaggio circa un ora). Il tragitto diventa più breve se invece si preferisce noleggiare Tiranauna macchina  (circa 20 minuti). Le compagnie di navigazione con servizio per l'Albania sono diverse, tra le tante si citano Elladeviaggi, Adria Ferries, Venezia Lines, llion Lines, servono diversi porti albanesi, tra cui Durazzo. Anche Valona (Vlora), il secondo maggiore porto dell'Albania, e nota località turistica dell'Adriatico, effettua collegamenti con l'Italia e altre località costiere (è la località più vicina all'Italia, da Bari 130 km via mare). Altri collegamenti sono garantiti da diverse città portuali della Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia.

 

Raggiungere l'Albania e Tirana in aereo

 

Lo scalo aeroportuale maggiore dell'Albania è l’aeroporto internazionale Madre Teresa  di Tirana (conosciuto localmente come Nënë Tereza) (TIA). Dista 25 km dal centro della città ed è servito da compagnie europee e da collegamenti con varie città europee. Con l'Italia, l'Inghilterra, la Germania, la Francia, i collegamenti sono effettuati per esempio da compagnie aeree come Albanian Airlines, Belle Air, Lufthansa, German Wind ecc. Il collegamento aeroporto-città di Tirana è garantito da un servizio autobus gestito dalla compagnia Rinas Express (frequenza oraria, dalle 6.00 alle 18.00), la fermata in città è presso il Museo Nazionale. Il servizio taxi per l'aeroporto di Tirana costa circa 15-20 euro ed è gestito da compagnie come la Atex (anche su prenotazione +355 4 2222 122). All'interno dell'aeroporto sono ospitati diversi servizi come banca e bancomat, telefoni pubblici (anche in euro), servizi di telefonia cellulare e ufficio informazioni turistiche. In auto l'aeroporto è raggiungibile attraverso l'autostrada Tirana-Durazzo, per circa 17 km.

 

Raggiungere Tirana in Treno

 

In treno Tirana è raggiungibile da altre città dell’Albania come Durazzo (Durrës), Scutari (Shkodër), Elbasan, Valona (Vlorë), Rrogozhinë, Fier, Pogradec, località turistica al confine della Macedonia, e diverse altre. Il servizio ferroviario in Albania è gestito dalla HSH (Hekurudhë ë Shqipërisë). Il sistema ferroviario rimane a tutt'oggi piuttosto insufficiente a coprire il fabbisogno della popolazione, che preferisce l'uso dell'auto e dei pullman. Il panorama offerto da un viaggio in treno in Albania continua comunque a fare la differenza. Ci vuole circa un'ora di viaggio da Durazzo a Tirana in treno, e si consiglia la prenotazione del biglietto in anticipo direttamente in città, al porto, in aeroporto, o alla stazione stazione ferroviaria di Tirana (situata in Bulevardi Zogu I).

 

Raggiungere Tirana in Auto

 

Le strade in Albania hanno subito notevoli miglioramenti negli ultimi anni, nonostante lo standard rimanga ancora al di sotto della media europea. Arrivando dalla Grecia si attraversano località come Kakavija, Kapshtica, Qafe Bot. Aspettatevi code. Se invece si decide di arrivare dalla Macedonia, l’opzione è tra Bllata, Qafë Thana e Tushemishti (quest’ultima con splendidi scenari). Arrivare dalla Serbia e dal Montenegro o dal Kosovo si attraversano le località di Qafë Morina e Qafë Prush, o Hani Hotit e Muriqan dal Montenegro. Per chi volesse raggiungere l'Albania in auto dall'Italia, può iniziare il viaggio per esempio da Trieste e attraversare la Slovenia, la costa della Croazia, la costa del Montenegro (lungo la E65) e quindi Tirana con la E762, in un tragitto di circa 1014 km.

 

Raggiungere Tirana in autobus

 

Tirana in pullman è facilmente raggiungibile oltre che da altre città dell’Albania anche dalla Turchia, dalla Bulgaria, dalla Serbia e dalla Grecia. Nella città tuttavia non esiste una stazione autobus o pullman, ma solo fermate. Il punto di raccordo principale rimane la piazza centrale di Sheshi Skënderbej.

 

Come muoversi a Tirana

 

I trasporti pubblici a Tirana sono ancora obsoleti, nonostante questo faccia parte del quadro pittoresco di una tipica città dei Balcani. Non aspettatevi una rete di trasporti metropolitani di città come Londra o Berlino, ma neanche quelle della più piccola città italiana, dove si rimane spesso ad aspettare un autobus che non arriva mai.  Gli autobus urbani circolano dalle 6.00 alle 22.00 e sono piuttosto economici. C'è chi dice che siano piuttosto lenti e che c'è da aspettarsi una pausa del conducente per il caffè tra una fermata e l'altra (a noi non è capitato), ma questo accade anche da noi se si ha il cambio di turno. Le maggiori linee servono la circolare (Unaza), Sheshi Skënderbej per Kombinat, Kinostudio, Laprakë, Kamëz, Tirana e Re, Profarma, e Sanatorium/Sauk. Raccomandiamo l’uso del ‘Fugon’ (minibus) al costo di circa 25 lek dalle 05.00 alle 22.30. Non esiste una stazione degli autobus vera e propria, anche se il punto di maggiore coordinamento è la piazza principale di Tirana Sheshi Skënderbej (vicino alla Torre dell'Orologio). Non ci sono fermate prestabilite con il ‘Fugon’ quindi potete salire e scendere a vostra scelta. Di recente è stato inaugurato il sistema 'condivisione' bicicletta, tramite Ecovolis, in  diverse parti della città (tra cui Parco Rinia, Deshmoret, Boulevardi Kombit).

 

Taxi a Tirana

I taxi con la licenza in regola usano le macchine coloro giallo. Per informazioni: Radio Taxi (tel. +355 24 44 44; tel. 37 77 77; tel. 25 55 55; tel. 25 15 00; tel. 25 88 88; mob. 068 22 25 657). Atex (anche su prenotazione +355 4 2222 122).

 

Noleggio Auto

 

Alb

Rr. Sami Frasheri, Pallatet Agimi

Tel: 28 81 66

 

Avis

Hotel Sheraton tel. 26 63 89/068 20 55 806, all’aeroporto: tel. 068 20 55 807.

Blv. Dëshmoret e Kombit, Rogner Hotel

Tel: +355 23 50 11

Fax: 23 50 24

 

Europcar

Rr. e Durrësit 61

Tel: +355 22 78 88

Fax: 24 61 92

 

Hertz

Rr. Ded Gjo Luli 1, e aeroporto tel. +355 068 20 58 775

 

 

Torna su

 

Ostelli Tirana    Ostelli Albania

Carte Tirana    Karte von Tirana   Mapa Tirana Map of Tirana

Carte Albanie    Karte von Albania   Mapa Albania   Map of Albania

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal