Come arrivare a Mons - Come raggiungere Mons

Come arrivare a Mons - Come raggiungere Mons

Mons è una bella cittadina universitaria del Belgio, ricca di storia e punti d'interesse. Raggiungerla è facile, grazie alla sua posizione e mai troppo lontana dalle principali arterie stradali della nazione. E' situata nella parte sud occidentale del Belgio, regione Vallonia, a sud ovest di Bruxelles, da cui dista circa 70 km, e ad ovest di Charleroi. Raggiungerla è molto semplice, grazie in particolare alla   vicinanza dello scalo aereo di Charleroi e di Lille. Si consideri che Mons in fiammingo è chiamata Bergen (troverete quindi indicazioni anche con questo nome).

Di seguito presentiamo alcune informazioni utili su come raggiungere Mons in aereo, in treno, in auto.

Come raggiungere Mons in aereo

Lo scalo aereo più vicino a Mons è Aeroporto di Charleroi (CRL) (anche conosciuto come Brussels South Charleroi o Aeroporto Gosselies), distante circa 45-50 km da Mons, a seconda della strada che si prende per raggiungerlo (la E42 da sola, oppure più la Chaussée du Roeulx/N538).  L'aeroporto è principalmente servito da compagnie low cost (tra cui Ryanair, molto bene collegata con l'Italia). Una volta in aeroporto, è necessario arrivare alla stazione dei treni di  Charleroi-Sud con la navetta bus (linea A) della TEC (la fermata del bus A è situata circa 3 minuti a piedi, verso sinistra dallo spiazzo usato dai pullman diretti a Bruxelles), e quindi da qui a Mons in circa 30 minuti con il treno. Avrete la possibilità di acquistare online il biglietto combinato bus + eventualmente un treno per Mons (vedere Ferrovie Belghe (qui in link), oppure il biglietto singolo bus può essere acquistato da una delle macchinette automatiche presenti alla fermata e il biglietto del treno alla stazione. In alternativa al bus, da Charleroi è possibile prendere uno dei tanti taxi fermi nella sosta arrivi per la stazione di Charleroi. Per raggiungere l'aeroporto di Charleroi in macchina, le coordinate GPS N 50° 28.246' - E 04° 28.566'

Altro scalo possibile è l'aeroporto di Bruxelles – Zaventem (BRU), distante circa  76 km da Mons (un ora e mezza in auto 1 ora circa in treno) ed è molto ben servito anche dall'Italia con diverse compagnie aeree, tra cui anche Easyjet, Ryanair). Lo scalo presenta un collegamento diretto in treno da e per Mons in circa un ora e 10 minuti, oppure con cambio a Bruxelles e da questa per Mons).

Una terza possibilità potrebbe essere l'aeroporto di Lille - Lesquin (LIL) che presenta alcuni collegamenti con l'Italia. Nel caso, dallo scalo si potrebbe arrivare a Mons in auto in circa un ora. Lo scalo è servite da diverse compagnie, incluse Easyjet, Ryanair e Volotea, con voli per lo più stagionali. Un bus navetta ferma a Lilla città di fronte al centro commerciale Euralille, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e della stazione metropolitana "Lille Fiandre, mentre in aeroporto, la fermata si trova nella zona entrata presso i banchi di check-in e l'area Partenze.

Infine, da Amsterdam si può arrivare a Mons tramite un treno collegato per Bruxelles (anche Thalys, linea Amsterdam-Parigi in circa 56 minuti, o con intercity con le ferrovie olandesi in circa 2 ore).

Arrivare a Mons in treno

La stazione ferroviaria di Mons (Gare de Mons ) è situata nella parte occidentale del centro storico della città ed è ben collegata con le maggiori città del Belgio, dell'Olanda e della Francia. La stazione è si trova lungo linea TGV-Thalys Parigi - Lille - Mons - Charleroi - Namur – Liegi. Parigi è quindi direttamente collegata, così come Bruxelles, Anversa, Amsterdam.

Raggiungere Mons in auto

Mons beneficia di una fitta rete stradale. La città di per se non è facile da girare in macchina, a piedi è quindi preferibile essendo una città antica e con strade strette. Si può parcheggiare verso l'esterno del perimetro storico (considerando che non è comunque facile trovare un parcheggio gratuito e che il centro ospita due parcheggi coperti, oltre ad alcuni scoperti).

Per arrivare dall'Italia è possibile usare la A2 per circa 930 km e quasi 10 ore di viaggio (se si considera Milano). Si consiglia come sempre una pausa durante la guida, occasione di visita e soggiorno di belle località  Alsazia (come Friburgo in Brisgovia o Strasburgo) oppure se si prende la A26 come Annecy, in Francia, o Ginevra, in Svizzera.

 

 

Torna su

 

Ostelli Belgio    Ostelli Mons   Hotel Mons    Hotel Belgio

Carte Mons     Karte von Mons     Mapa Mons     Map of Mons

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal