Cres - Croazia

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵  Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli a Zagabria 

🏠 Ostelli in Croazia

 Zagreb

Mappa di Zagabria

🏠 Hotel a Zagabria 

🏠 Hotel in Croazia 

 Mappa della Croazia

 Hostales en Zagreb

 Auberges de Jeunesse Zagreb

Jugendherberge Zagreb

Hostels Zagreb

 Hostels Croatia

 Hostales en Croacia

Jugendherberge Kroatien

Auberges de Jeunesse Croatie

 

VISITARE L'ISOLA DI CRES - INFORMAZIONI E GUIDA.

Sei qui: Isole della Croazia >

L'isola di Cres si trova ad ovest di Krk (sempre nel Quarnaro) e come questa è molto grande, la seconda della Croazia per estensione, in questo caso stretta e molto lunga (una 60ina di km separano il punto più a nord e quello più a sud), arrivando a toccare quasi la vicina isola di Lussino, a cui è collegata attraverso un ponte che si apre alcune volte al giorno per far passare le barche, situato nella graziosissima cittadina di Osor (Ossero), che fu la capitale romana dell'arcipelago e conserva ancora oggi l'impianto originario dell'epoca: è un borgo raccolto, quasi completamente pedonale e fatto in pietra, che si sviluppa attorno ad una piazza molto caratteristica, con una parte rialzata che è il punto d'incontro per gli abitanti del paese.

Cres (Cherso)I vari musei contengono le testimonianze della sua millenaria storia sin dall'epoca romana. L'altro paese più importante dell'isola è quello che le dà il nome, Cres appunto, che si trova a nordovest: presenta ancora le tracce del borgo medievale e conserva ancora integre tutte le porte di accesso, due torri e varie chiese. Non solo cultura ed arte ovviamente: è sul mare e intorno ha diverse spiagge sassose. Infine nell'interno dell'isola passate dal villaggio di Beli: incastonato nella natura e costruito una natura come le acropoli della Grecia, ospita ancora un ponte risalente al periodo romano con incisioni dell'epoca.

Cres (Cherso)Per quanto riguarda la conformazione, Cherso è un'isola ben distinguibile in due parti molto diverse tra di loro: a nord e ad est è ricca di scogliere relativamente impervie e spesso di difficile accesso, mentre a sud e ad ovest ha un aspetto più mediterraneo con costa bassa, spiagge sassose e varie calette di singolare bellezza e tranquillità, raggiungibili non solo in barca ma anche in auto o a piedi. Molto bella quella vicino al paesino interno di Belej, ma se chiedete ai locali ve ne sapranno indicare ovunque, quindi andate pure alla scoperta e difficilmente sarete delusi.

All'interno, in mezzo alle sue coline ricche di vegetazione, quando la attraversate in auto vi imbatterete nel grande lago di acqua salata Vrana, che vi darà un punto di vista insolito per un'isola.

Riguardo i luoghi balneari, oltre alle zone già citate, trovate belle cale intorno a Punta Croce (zona in voga soprattutto tra i naturisti), ma anche a nord del paese di Martinscica.

Come arrivare: prendete un traghetto della compagnia Jadrolinja da Brestova, cittadina della costa sud dell'Istria, che in meno di mezz'ora vi porta a Porozina, nel nord di Cres. In alternativa, se non siete in auto ci sono catamarani che da Rijeka portano sia a Cres che a Lussino.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon