Curiosità sullla Balbuzie

 

Curiosità sullla Balbuzie

 

Statistiche

L'1% della popolazione adulta è afflitto da balbuzie. Gli uomini rappresentano l'80% della popolazione di adulti balbuzienti.


Balbuzienti latenti

Spesso i balbuzienti ricorrono alla sostituzione delle parole per evitare di balbettare. Quando hanno la sensazione che un particolare vocabolo possa dar luogo alla balbuzie, vanno alla ricerca di parole alternative, con un significato analogo. Alcuni balbuzienti sono così abili nell'utilizzo di questa tecnica che nessuno, talvolta neppure il coniuge, è a conoscenza del loro problema. I balbuzienti in grado di nascondere efficacemente la loro balbuzie ricorrendo a vocaboli sostitutivi sono chiamati "balbuzienti latenti". Pur non balbettando effettivamente, questi balbuzienti manifestano tuttavia una grande sofferenza legata a questo disordine del linguaggio.

La ricerca continua e anticipata di parole temute è infatti stressante e il vocabolo sostitutivo abitualmente non rappresenta una scelta adeguata rispetto a quanto il balbuziente intendeva affermare originariamente. Spesso queste persone si trovano ad ordinare una pizza quando avrebbero voluto mangiare un hamburger o ad esprimere opinioni diverse da quelle che in realtà possiedono.

Reazione allo stress

Noi tutti reagiamo in maniera diversa allo stress, ma quasi tutti i balbuzienti hanno la medesima reazione nei confronti dello stress: irrigidiscono i muscoli delle corde vocali, il che spiega perché la balbuzie diventa più marcata quando si sentono in sotto pressione.

Cambiare nome

Spesso i balbuzienti presentano gravi difficoltà a pronunciare il proprio nome: ciò è particolarmente imbarazzante e taluni balbuzienti sono stati addirittura costretti a cambiare il proprio nome con uno più facilmente pronunciabile. Una volta ottenuto il cambiamento di nome presso le autorità, il balbuziente sovente scopre di essere in grado di pronunciare agevolmente il vecchio nome, mentre finisce per bloccarsi pesantemente sul nuovo nome.

Cantare, parlare all'unisono, bisbigliare...

Abitualmente i balbuzienti non balbettano quando cantano, quando parlano all'unisono, bisbigliano, parlano ad un animale o a un bambino in tenera età.

Torna su


Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal