BALBUZIENTI FAMOSI

Ann.

Balbuzienti famosi

Nel corso del tempo ci sono stati tanti personaggi storici che erano balbuzienti:

1) Mosè- Profeta israelitico. Affetto dal disturbo del linguaggio, parlava per bocca del fratello Aronne. Nella Sacra Scrittura (cap. IV-V dell'Esodo) si legge che Mosè era tardo di lingua e balbuziente.

2) Esopo - Poeta e famoso scrittore di fiabe dell'antica Grecia. Di lui si narra fosse un ragazzo dall'aspetto sgraziato, ricurvo sulle spalle, tozzo e fortemente balbuziente. A causa della sua bruttezza e del suo linguaggio i compagni non perdevano occasioni per deriderlo facendolo oggetto di crudeli scherzi, costringendolo ad isolarsi.

Di animo sensibile e di fantasia creatrice, Esopo non riuscendo ad esprimere a parole i frutti della sua immaginazioneper la sua grave difficoltà datagli dalla balbuzie, iniziò a descrivere la natura e le sue piccole meraviglie. Nacquero numerosissime favole, inventate studiando il comportamento degli animali e paragonandoli a quello dell'uomo.

3) Demostene - Oratore greco. Plutarco racconta che riuscì ad eliminare il suo difetto ricorrendo a sassolini che metteva in bocca per esercitare l'apparato fonatorio e tenere sollevata la punta della lingua per ottenere le vibrazioni per correggere la erre. Ancora Plutarco racconta delle contrazioni delle spalle e descrive il fiasco la prima volta che si presentò in pubblico e la profonda delusione di fronte ai fischi per la sua ostinazione nel voler parlare. Di questo secondo difetto Demostene fu curato da Satiro, famoso maestro di di declamazione, con esercizi di respirazione e di dizione. Nel De oratore, I, 6, Cicerone afferma che era balbus.

4) Re Battos - La parola battos in greco significa balbuziente. Non sappiamo se Battos ebbe questo nome perché balbettava oppure se i balbuzienti furono chiamati battos perché parlavano come il re che portava questo nome.

5) Aristotele - Filosofo greco, discepolo di Platone. Di questi lo studioso A. Sala (Cura della balbuzie, Ulrico Hoepli Ed., Milano 1905) scrive che fu di favella alquanto stentata, difficile e oscura e Bernardo Trotto, nei suoi Dialoghi scrive che: "...gli scolari d'Aristotele non solamente imparavano dai suoi ragionamenti i mirabili segreti delle cose naturali, ma anche con la lingua balbettavano come egli faceva".

6) Cicerone - Oratore latino

7) Plinio il Giovane

8) Ipparchione - Avendo sfidato Rufino Citaredo ad un contraddittorio pubblico, quando toccò a lui di parlare non riuscì ad articolare una sola sillaba. Di lui scrive Pomponio Leto che "quei che s'erano apparecchiati per ascoltarlo, credutisi come beffati..." coniarono "un proverbio di questa foggia: 'Il muto Ipparchione'".

9) Alessandro VI - L'Astolfi di lui scrive che "cosperso d'insolito rossore mai poté muovere la lingua dinanzi a tanta Maestà e del Sacro Concistoro e dovette incaricare il proprio segretario di parlare per lui".

10) Virgilio - Poeta romano.

11) Vincenzo - Patrono secondario della città e diocesi di Vicenza (per secoli patrono primario) martirizzato nel 304. Nato ad Huesca in Spagna, fu diacono di Valerio vescovo di Saragozza. La voce del prelato era tanto difficoltosa da non potere predicare. Portato davanti ai giudici assieme a Valerio, fece saltare i nervi agli accusatori rispondendo per le rime.

12) Notker Balbulus (da S. Gallo, detto il Balbuziente), un monaco medioevale musicista, considerato l'inventore della "sequenza medioevale".

13) Balbus Blaesius - Un romano che balbettava a pagamento. Il suo ultimo nome è la parola italiana che indica la balbuzie (bleso).

14) Gerolamo Cardano - Scienziato di cultura eclettica, versato tanto nella scienza positiva quanto in quella occulta.

15) Nicolò Cavallaro - Matematico italiano (Brescia 1506-Venezia 1557). Il suo vero cognome era Fontana. Il soprannome Tartaglia gli derivò alla balbuzie causatagli dalle ferite al viso riportate nel 1512, durante il saccheggio di Brescia, da parte delle truppe francesi di Gastone di Foix. Nell'opera "Quesiti (VI,8)" lui stesso scrive:"...io ne dirò, quando che li francesi saccheggiorno Bressa...oltre che ne fu svalisata la casa, ma più che essendo io fugito nel domo de Bressa insieme con mia madre et mia sorella et molti altri huomini, credendone in tal luogo esser salvi, ma tal pensiero ne andò fallito perchè alla presentia de mia madre mi fu date cinque ferrite mortale, cioè tre sulla testa et due sulla fazza fra le quale una me ne haveva à traverso la bocca et denti, la quale della masella et la medesima della inferiore, per la qual ferrita, non solamente io non poteva parlar, ma neanche poteva manzare..."

16) Carlo Borromeo

17) Malherbe - Poeta e rinnovatore della lingua e della lirica francese

18) Clara Barton - Fondatore della Croce Rossa americana.

19) Tommaso Becket - Arcivescovo di Canterbury

20) Alessandro Manzoni - Letterato e padre dei "Promessi Sposi", nella sua lettera inviata a Giorgio Briano motiva la sua rinuncia al seggio parlamentare a causa di una grave balbuzie che gli impediva e lo teneva "lontano da qualsivoglia occasione di linguaggio".

21) Michael Bentine - Attore comico britannico e lettore dei libri di bambini

22) Aneurin Bevan - L'inglese Leader della Festa del Lavoro nel 1930.

23) Kenneth E. Boulding - economista

24) Elizabeth Bowen - Scrittrice irlandese

25) Robert Boyle (1627-1691) - scienziato britannico e saggista - importanti i suoi contributi nel campo della fisica e della chimica (legge di Boyle).

26) Patrick Campbell - umorista britannico.

27) Lewis Carroll - Autore di "Alice in Paese delle meraviglie". In entrambi i due libri di Alice oltre ad Alice, è presente Dodgson che deriva da "Do-do-dodgson" alludendo alla sua balbuzie.

28) Nicolae Ceausescu - Presidente e dittatore della Romania negli anni '70

29) Miguel Cervantes - Autore del Don Quixote del la Mancha (citato da Malveena McKendrick, Cervantes Piccolo, Renda Bruno, 1980, p. 21.).

30) Carlo X - Re dell'Inghilterra, 1625-1649.

31) Winston Churchill - Primo ministro inglese del '900. Affetto da balbuzie di tipo tonica, per iniziare la frase e sbloccarsi dallo spasmo alla bocca spesso usava uno starter, pronunziando ad esempio una "mmmmmm" prolungata.

32) Claudio - Imperatore romano.

33) Charles Darwin - Naturalista, autore de L'Origine della Specie.

34) Erasmus Darwin - Medico famoso, scienziato, e nonno di Charles.

35) Earl Harley - Famoso disegnatore di macchina.

36) Pio XII - Pontefice romano

37) Giorgio VI - Re dell'Inghilterra, 1937-1952.

38) Robert Heinlein - Scrittore di fantascienza

39) Thomas Jefferson - Presidente americano

40) Charles Kingsley - Oratore inglese, scrittore, e cappellano della Regina Vittoria.

41) Lamb di Charles - Saggista britannico.

42) Filippo Larkin - Poeta, romanziere e critico inglese

43) Lenin - Rivoluzionario russo

44) Luigi II il Balbuziente - Re di Francia, soprannominato il balbo

45) Luigi XIII - Re di Francia (1610-1643), famosa la sua balbuzie dinanzi al cardinale Richelieu.

46) Henry Robinson Luce - Fondatore di periodico Time

47) Raimondo Massey - Attore.

48) Cotone Mather - Leader religioso "puritano" e famoso predicatore.

49) Somerset Maugham - scrittore britannico considerato uno dei più qualificati scrittori di novelle di tutti i tempi.

50) Michele II - Imperatore 820-829, detto il balbo.

51) Moses Mendelssohn - Nonno del più famoso compositore.

52) Molotov - Ministro russo durante l'egemonia di Stalin.

53) Marilyn Monroe - Attrice.

54) Napolene I

55) Enrico XI - Il balbo, Re di Svezia tra il 1222 ed il 1252

56) Isaac Newton - Scienziato, sviluppò la Legge della Gravità.

57) Joseph Priestley - Chimico e studioso inglese (1733-1804).

58) Ludwig Quidde - Nobel per la Pace nel 1927.

59) Michael Ramsey - Arcivescovo di Canterbury.

60) Theodore Roosevelt - Presidente americano

61) Nevil Shute - Romanziere inglese ed ingegnere aeronautico (1900-1960).

62) Jimmy Stewart - Attore.

62) Kenneth Tynan - Critico inglese.

63) George Washington - Presidente americano

FIGURE CONTEMPORANEE

  1. Gualtiero H. Annenberg - editore americano.

  2. Rowan Atkinson - Attore britannico che gioca con il Sig. Bean

  3. Baird - Giocatore di golf.

  4. Howard Bingham - Fotografo professionale e biografo di Muhammed Ali.

  5. Giuseppe Biden - Senatore democratico di Delaware.

  6. Fiorenzo Fiorentini - Attore

  7. Kim Philby - Spia inglese.

  8. Jimi Hendrix - Famosissimo musicista e chitarrista di Seattle (1942-1970), entrato nella leggenda in soli quattro anni di carriera, ha influenzato generazioni intere di strumentisti e compositori. Innovatore, virtuoso e rivoluzionario, dalla dolorosa storia familiare. La madre alcolista, morta per gli eccessi quando lui aveva solo 15 anni. Cresciuto tra mille difficoltà presso amici di famiglia, con il padre a caccia di lavori dignitosi con cui garantire il minimo indispensabile ai suoi ragazzi, Jimi la visitava di nascosto, in ospedale. Vista la propensione verso la musica la chitarra, gli insegnanti proposero anche che la scuola con i fondi destinati ai più bisognosi, gliene procurasse una. I compagni di strada ricordano la sua timidezza, la balbuzie.

  9. Nicolas Brendon - Attore cinematografico

  10. Patrick Campbell - Umorista britannico

  11. Margaret Drabble - Romanziere britannico.

  12. Italo Calvino - Scrittore e novelliere italiano

  13. Jake Eberts - Produttore cinematografico (Gandhi, Balla con Lupi)

  14. Noel Gallagher - Chitarrista dal complesso rock, Oasi.

  15. Annie Glenn - Moglie dell'astronauta John.

  16. James Griffin - Produttore e presentatore della tv ABC

  17. Tommaso Kean - Governatore New Jersey dal 1982 al 1990

  18. Harvey Keitel - Attore

  19. Peggy Lipton - Attrice.

  20. Greg Louganis - Tuffatore Olimpico.

  21. Bob Love - Stella di Pallacanestro con i Chicago Bulls negli anni 60 e 70.

  22. John Montague - Poeta irlandese, saggista e storico.

  23. Samuele Neill - Attore.

  24. Bruce Oldfield - Disegnatore britannico.

  25. Austin Pendleton - Attore.

  26. Anthony Quinn - Attore.

  27. Roberts Eric - Attore

  28. David Shields - Romanziere americano

  29. Nevil Shute - Romanziere inglese ed ingegnere aeronautico

  30. Carly Simon - Cantante.

  31. Michael Spinks - Peso massimo leggero

  32. John Stossel - Reporter ABC.

  33. Pietro Straub - Autore di storie dell'orrore.

  34. Kenneth Tynan - Critico drammatico inglese

  35. Venturi - Giocatore di golf. Vinse gli Open degli USA nel 1961.

  36. Bill Walton - Giocatore professionista di pallacanestro

  37. John F. Welch, Jr. - Presidente della General Electrics.

 

Torna su


Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal