Festival e manifestazioni a Toledo

Advertisement

Festival e manifestazioni a Toledo

 

Oltre a tutto quello che c'è da vedere e da fare a Toledo tra un monumento e l'altra e una pausa per uno spuntino a base di tapas, un buon modo per conoscere la città è quello di godersi le sue feste tradizionali e festival. Tra le tradizionali festività di Toledo vogliamo in particolare citare le seguenti:

Advertisement

Semana Santa (Settimana Santa)

Settimana Santa di Pasqua celebrata tra i mesi di marzo o aprile e caratterizzata dalla processione mascherata delle fraternità religiose (confraternite). Il periodo pasquale è da consigliare per osservare una delle maggiori cerimonie tradizionali della Spagna. Splendido lo sfondo scenografico, in una delle città più belle della nazione, elencata dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità.

Corpus Christi de Camuñas


ToledoToledo è nota per essere una delle migliori località spagnole per assistere alla la festa del Corpus Domini. Questa festival annuale si celebra al nono giovedì dopo la Pasqua, con tanto di coloratissime parate, spettacoli da strada e la rappresentazione della vecchia lotta tra Bene e Male con attori scelti tra gli abitanti della città. Dichiarata di interesse internazionale, la festività è presieduta dall'arcivescovo primate di Spagna ed è senza dubbio una spettacolare processione. In mostra è il seicentesco ostensorio d'oro di Enrique de Arce custodito nella cattedrale, accompagnato dalla Confraternita Reale di nobili di Illescas (in rosso), i Cavalieri mozarabico (in blu), i Cavalieri del Santo Sepolcro (in bianco) ed i Cavalieri del Corpus Domini (in verde).

La Asunción (festa dell'Assunta)

ToledoQuesta festa si svolge il 15 agosto e in Toledo ogni anno enormi code di persone fanno la fila per bere la cosiddetta 'acqua del miracolo' della Cattedrale.

Tra i festival nei dintorni si citano in particolare:

Méntrida

Méntrida è un villaggio non lontano da Toledo che vale la pena visitare per gli splendidi edifici medievali. Visitatelo durante le festività del pellegrinaggio di San Marcos, quando gli abitanti del villaggio vestiti con delle gonne di colore bianco e sottogonne e bandane rosse si esibiscono in canti e balli agli ordini di alcuni personaggi vestiti in costume medievale.

Ocaña

Ocaña è un altro villaggio della provincia, situato a circa 50 km da Toledo. La processione del Venerdì Santo è conosciuta in particolare anche per l'ottima cucina e i vini. Da non mancare è la corsa delle statue dei santi per le strade , accompagnati da guardie cerimoniali.

Illescas

A marzo, con la festa del miracolo della vergine caritatevole.

Tra le altre festività della provincia troviamo anche la Fiesta del Olivo (festa dell'olivo), l'ultima domenica di aprile, nel villaggio di Mora de Toledo, e il Festival of San Isidro in Talavera (metà maggio), con una popolare processione di danze. Da non perdere è anche la Fiestas de Danzantes y Pecados in Camuñas.

 

 

Torna su

 

Ostelli Toledo   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Toledo

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte Toledo  Karte von Toledo     Mapa Toledo  Map of Toledo

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal