Gastronomia a Toledo

Advertisement

Cosa mangiare a Toledo - Gastronomia a Toledo

 

Gli edifici e le strade tortuose di Toledo raccontano di centinaia di anni di storia, mentre il fiume Tago, che costeggia le mura della città, aggiunge di suo fascino e bellezza a questa antica città della Spagna. Gli stretti vicoli raccontano le storie di un popolo orgoglioso e di genuine tradizioni, comprese quelle che hanno portato la gastronomia locale ad essere apprezzata in tutta la nazione. La cucina di Toledo è tipica della sua regione e cioè 'castellano-manchega', una cucina radicata nella tradizione e strettamente legata alla caccia e al pascolo. Spesso le ricette sono il risultato di una combinazione di influenze arabe e cristiane.

 

Advertisement

Marzapane di ToledoPiatti tipici locali includono l'estofada de perdiz (casseruola di pernice), el cuchifrito (un piatto originale a base di agnello, pomodoro, uovo, zafferano e vino bianco), il judias perdiz (stufato di pernice con fagioli), il Pochas Perdiz (pernice servita con fagioli bianchi), arrosto di agnello e di maialino da latte. Ha farla da padrona è la selvaggina e inevitabilmente le ricette sono influenzati dalla lunga tradizione gastronomica regionale.

ToledoIl piatto forse più tipico della città rimane quello sopra menzionato, la roja estofada de perdiz, nella variante di stufato in umido di pernice rossa, preparata con grande maestria e semplicità usando solo aglio, alloro e pepe. Tra gli altri piatti vengono elencati la quaglia cordoniz a la Toledana (quaglia in stile locale), gli arrosti come il Cordero asado (agnello arrosto) e il cochifrito (agnello fritto in uno stufato). Altri piatti locali sono la sopa castellana (un tipo di zuppa d'aglio), la migas (pane fritto condito con aglio e paprika), trucha a la Toledana (trota alla toledana), la setas venado (carne di cervo con funghi), il Jabalí (cinghiale) e la tortilla a la Magra (patate frittata con prosciutto magro).

Il gazpacho della Mancia è uno stufato invernale dal ricco sapore. Si tratta, come con tutti i piatti della Mancia, di una ricetta molto venerata ed infatti è menzionata anche nel famoso Don Chisciotte con il nome di "galianos". La sua preparazione è lunga e laborioso, quasi un rituale. Un altro piatto tipico è il 'pisto manchego', una sorta di ratatouille alla spagnola (polpa di pomodoro, zucchine, peperoni verdi ed è spesso accompagnato da uova). Se volete un'autentica paella, Toledo non è a nostro avviso la scelta migliore. Al contrario, per quanto riguarda la i prodotti da pasticceria, la città ha il suo fiore all'occhiello: il marzapane di Toledo, fatto con zucchero e mandorle e la cui origine è araba, è famoso in tutta la Spagna. Tra i dolci consigliamo inoltre una ricca scelta di mantecados (una sorta di frolla), di Bollos al Aceite (focacce fritte in olio) e pasticcini fritti immerse nel miele, come pure di bizcocha manchega (una frittella immersa nel latte con zucchero, vaniglia e cannella) e di bizcocho borracho (pan di spagna imbevuto di rum). Da non perdere l'ottimo Alcarria, un miele prodotto localmente. Significativa è anche la produzione di vino, con varie denominazioni di origine, come il doc La Mancha.

Suggeriamo diversi locali ristoranti a buon prezzo: il Bar La Boveda, nei pressi di Plaza Zocodover, l'Enebro in Plaza San Justo con ottimi piatti di tapas, e il Meson de la Orza, con ottimo cibo, un ottimo servizio ma meno economico degli altri. Per un assaporare un eccellente perdiz estofada a la toledana consigliamo il ristorante La Perdiz, in Calle Reyes Católicos 7. Buon appetito!

 

 

Torna su

 

Ostelli Toledo   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Toledo

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte Toledo  Karte von Toledo     Mapa Toledo  Map of Toledo

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal