Gastronomia di Friburgo - Cosa mangiare a Friburgo

Ann.

Gastronomia di Friburgo - Cosa mangiare a Friburgo

 

La cucina regionale è molto apprezzata in Germania ed è molto particolare qui a Friburgo, sia per la posizione geografica della città che per le influenze storiche lasciate dai romani, dai franchi, dagli austriaci e dai francesi. La qualità dei prodotti è ottima e specialità come le cosce di rana e la quiche lorraine (la torta salata) sono popolari qui come in Francia, diverse specialità provengono dalla vicina Svizzera e, pensate, l'usanza di mangiare lumache la si deve agli antichi romani. Furono sempre i romani a importare qui la vite e gli asparagi.

Il clima mite, fa crescere vitigni rigogliosi, il vino di questa zona è famoso e gli sono dedicate diverse fiere ogni anno, come in estate la Freiburger Weinfest, quando è possibile assaggiare i migliori vini nei banchetti allestiti intono alla cattedrale. Chiedete un "viertele", si tratta di un bicchiere da 0,25, così potrete assaggiare diversi vini a un prezzo contenuto.

 

Frutta e verdura sono sempre fresche e gustose e si possono acquistare ovunque; ottime quelle dei tanti mercatini locali e quelle dei supermercati biologici. Uni dei mercati più belli è quello intorno alla cattedrale che si tiene tutti i giorni la mattina. Molto bello è il mercato della domenica, un susseguirsi di colori e profumi. Vi trovate prodotti gastronomici, fiori, ceramiche, piccolo artigianato e miele.

 

Un rituale che non dovete mancare e quello di gustare una torta e un caffè in una delle tante caffetterie. Si tratta di fette di torte davvero gigantesche, spesso infarcite di panna e cioccolato, oppure a base di frutta locale (lamponi, more e mirtilli in estate). Da queste parti, mangiarsi una fetta di torta, decorata con panna montata è una dolce abitudine, rispettata dalle anziane signore come dai giovani.

 

Per uno spuntino veloce potete entrare in una delle tante panetterie, che offrono pani di tantissimi tipi, spesso con impasti di farine integrali, lievito madre e semi. Tipici, un po' di tutto il sud della Germania sono i Brezel a cui abbiamo accennato anche nella pagina principale della guida di questa di Friburgo.

 

Per mangiare in modo abbastanza economico e ad ogni ora potete andare inuno dei tanti Biergarten, dove si mangiano piatti locali a base di carne (con l'immancabile fettina o fettona impanata, lo schnitzel), accompagnati da patatine fritte e insalata e dal classico boccalone i birra. Un pesce che potreste trovare anche nei Biergarten, ma anche da altre parti è il merluzzo, cucinato al burro

 

I ristoranti sono innumerevoli e di ogni varietà, anche quelli stellati (stelle Michelin). Tante le possibilità di mangiare internazionale, due soluzioni che vi suggeriamo a costo contenuto sono Markhalle, vicino alla porta Mantinstor  (una delle due porte medievali rimanenti della città, l'altra è la Schwabentor) uno spazio coperto dove ci si serve e si prende posto ai tavoli disponibili.

 

Tipici della Foresta Nera sono il prosciutto affumicato al legno d'abete e l'acqua vite. Se vi capiterà di fare una merenda nella Foresta Nera, di cui Friburgo è la capitale, sarà di sicuro a base di pane casereccio con salame di fegato, salsiccia affumicata, sanguinaccio e distillato di frutta a 50 gradi.

 

Come vi abbiamo accennato il vino di questa zona è ottimi. I vitigni della regione del Baden occupano oltre 15.000 ettari. Le zone principali di produzione sono: Kaiserstuhl, ad ovest di Friburgo, Tuniberg e Ortenau, a sud di Friburgo, la zona di Markgraflerland. Le differenze di tipo di terreno e di condizione climatiche che caratterizzano queste zone permettono la produzione di tanti tipi di vino come il Borgogna e Muller-Thurgau.

Torna su

 

 

Ostelli a Friburgo  Ostelli Germania  Hotel a Friburgo  Hotel in Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Freiburg   Karte von Freiburg    Mapa Freiburg   Map of Freiburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal