Università di Friburgo

Ann.

Sei qui: Università in Germania >

Università di Friburgo

 

La Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, l'Università di Friburgo, è una delle più prestigiose università della Germania e del mondo. antichissima, pensate che fu fondata nel lontano 1457 (la quinta più antica del Paese) e si trova nel centro storico della città. Chiamata in passato Università Albertina, dal nome del suo fondatore Alberto VI d'Asburgo, nel 1820, al nome venne aggiunto il nome del Granduca di Baden Luigi I, da cui Albert-Ludwigs-Universität. Ci sono 11 facoltà e oltre 160 tipologie di corso è le facoltà di teologia, legge, medicina e filosofia, sono attive fin dalla nascita dell'ateneo.

All'inizio del 1900 c'erano già 2000 studenti iscritti, oggi gli iscritti superano i 23 mila. Nel 1900 l'Università di Friburgo è stata la prima in Germania ad accettare donne tra i suoi studenti.  L'università è cresciuta insieme alla città, con le facoltà umanistiche e la biblioteca universitaria in centro, il campus di scienze naturali a nord, l'ospedale universitario e la facoltà di ingegneria a ovest. Dall'università di Friburgo sono usciti 10 vincitori di premi Nobel e sono stati famosi studenti universitari Carl Von Rotteck, Edmund Husserl, Martin Heidegger, Max Weber, Ugo Friedrick e prima ancora, Erasmo da Rotterdam che visse e insegnò a Friburgo tra il 1539 e il 1543. L'ateneo ospita numerosi studenti internazionali (il 16% del totale degli studenti provenienti dal 140 nazioni diverse) ed è dal 1911 che si tengono Campus Internazionali Estivi (International Summer Schools).

 

La Albert Ludwigs University, ha un ruolo centrale nella vita culturale della città, nella vita sociale e nell'economia della stessa e con 16 mila dipendenti è il più grande datore di lavoro del Baden del sud. Tutto intorno all'università è un brulicare di negozi, bar e locali, dove a prezzi contenuti gli studenti si incontrano per un drink, la colazione, il pranzo o per trascorrere la serata.

 

All'interno dell'ateneo esistono numerose associazioni studentesche e organizzazioni, tra cui una stazione radio del campus, e una stazione televisiva. L'università fornisce alloggi per studenti in vari dormitori, gestiti dalla Studentenwerk. Inoltre, ci sono altri dormitori a Friburgo che sono gestiti da altre istituzioni, quali l'Arcidiocesi cattolica o la Chiesa Evangelica. Molti studenti trovano affitti da vita privata, o in appartamenti condivisi (Wohngemeinschaften).

 

Indirizzo:

Albert-Ludwigs-Universität

Fahnenbergplatz, 79085 Freiburg im Breisgau, Germania
Telefono: +49 761 203

Sito internet: http://www.uni-freiburg.de/

 

Torna su

 

 

Ostelli a Friburgo  Ostelli Germania  Hotel a Friburgo  Hotel in Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Freiburg   Karte von Freiburg    Mapa Freiburg   Map of Freiburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal