Hospital de la Caridad a Illescas

Advertisement

Sei qui: Toledo, cosa vedere

Hospital de la Caridad a Illescas - Toledo

Vale la pena vedere altri cinque magnifici dipinti di El Greco, conservati all'Hospital de la Caridad (aperto tutti i giorni; ingresso a pagamento) a Illescas, una cittadina appena fuori dalla N-401, tra Madrid e Toledo. La figura del cardinale Francisco Jiménez de Cisneros, tra le altre cose celebre inquisitore dell'infausta Inquisizione Spagnola, spicca a Illescas.

Advertisement

Hospital de la CaridadQui il confessore di Isabella di Castiglia all'inizio del XVI secolo, chiese il permesso alla città di costruire un convento di suore francescane nel luogo occupato dal monastero e convento di suore dell'Ordine di San Benito, eretto da San Ildefonso nel VII secolo. In cambio, il cardinale avrebbe costruito un ospedale e una cappella in una parte più centrale della città. Questa costruzione iniziò nei primi anni del 1500, con la costruzione dell'Ospedale di Nostra Signora della Carità e di una piccola cappella, il luogo dove si trovava la magnifica immagine della Vergine della Carità, che diede origine all'attuale Santuario.

Hospital de la CaridadNella Plaza de Los Infanzones, popolarmente conosciuta come Plaza de las Cadenas, si trova il Santuario in onore di Nostra Signora della Carità, collegata all'Ospedale attraverso un accogliente patio in tipico stile castigliano. La chiesa viceversa è in tipico stile rinascimentale, la cui costruzione risale alla fine del XVI secolo. I lavori iniziarono nel 1588 sotto la guida di Nicolás de Vergara il Giovane, il più alto rappresentante dell'architettura di Toledo del XVI secolo. La chiesa fu inaugurata il 4 giugno 1600. L'esterno fu costruito con i tipici muri in muratura e mattoni di Toledo, fiancheggiati da lesene in pietra calcarea.

Al suo interno presenta una pianta a croce latina con tre parti distinte, una navata coperta con volta a botte, il transetto coronato da una cupola  il presbiterio, al quale si accede attraverso una scala, finita in una volta a botte decorata con pitture murali a motivi vegetali, animali e figurativi. Numerosi i tesori artistici custoditi nella chiesa, come la pala d'altare realizzata da El Greco per l'altare maggiore, il cancello che separa la navata dal transetto, la carrozza processionale della Vergine o il magnifico organo seicentesco, conservato nel coro ai piedi della chiesa.

L'importante collezione di dipinti che El Greco realizzò per la decorazione del Santuario di Nostra Signora della Carità all'inizio del XVII secolo sono imperdibili: "San Ildefonso", "La Vergone della Carità", "L'Incoronazione", "La Annunziazione" e "La Natività".

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Toledo   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Toledo

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Toledo  Karte von Toledo     Mapa Toledo  Map of Toledo

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal