Morsi, graffi di animali domestici (gatto, cane..)

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

    Informa Bambini

     Imprenditoria femminile

    Donne imprenditrici e belle idee

   Articoli  Informagiovani

Balbuzie

  Lavorare in Europa

   Come mettersi in proprio

   Mestieri e Professioni

 Idee imprenditoriali

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita  Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

 Ostelli in Europa

 Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

 

 

 

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Morsi e graffi di animali domestici

SOCCORSO DEL BAMBINO - MORSI E GRAFFI DI ANIMALI DOMESTICI  

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Morsi e graffi di animali domestici: cani o gatti, di ceti, conigli, galline, possono mordere, graffiare, beccare, ed il pericolo è l'infezione. Tra tutti gli animali citati il più temibile per le infezioni è il gatto (a seguito di un morso o di un graffio di gatto si possono ingrossare i linfonodi vicini alla ferita). L'infezione è più probabile quanto più profonda la ferita. Graffi e morsi sono pericolosi allo stesso modo. I graffi di solito guariscono spontaneamente senza complicazioni, le ferite più profonde devono essere invece tenute sotto controllo.

 

Vediamo cosa fare e quali sintomi tenere sotto controllo nel caso in cui il bambino è stato morso o graffiato da un gatto, un cane.

SINTOMI:

in caso di infezione si produce un forte arrossamento intorno alla ferita, si ha gonfiore. Si assiste all'emanazione di cattivo odore da parte della ferita ed anche all'emissione di un liquido giallo (pus).

COSA FARE:

lavate la ferita per 10 minuti con acqua e sapone neutro e disinfettatela.

Chiamate subito il medico se la ferita è profonda, se l'animale sembra randagio oppure malato, o aggressivo senza motivo (potrebbe avere la rabbia e allora l'intervento deve essere veloce).

Successivamente chiamate il medico se la ferita sembra essersi infettata oppure se l'arrossamento ed il dolore aumentano dopo il secondo giorno.

Ti potrebbe interessare la nostra sezione su salute, viaggi, educazione bambini

 

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal