Morsi, graffi di animali domestici (gatto, cane..)

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Morsi e graffi di animali domestici

SOCCORSO DEL BAMBINO - MORSI E GRAFFI DI ANIMALI DOMESTICI  

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Morsi e graffi di animali domestici: cani o gatti, di ceti, conigli, galline, possono mordere, graffiare, beccare, ed il pericolo è l'infezione. Tra tutti gli animali citati il più temibile per le infezioni è il gatto (a seguito di un morso o di un graffio di gatto si possono ingrossare i linfonodi vicini alla ferita). L'infezione è più probabile quanto più profonda la ferita. Graffi e morsi sono pericolosi allo stesso modo. I graffi di solito guariscono spontaneamente senza complicazioni, le ferite più profonde devono essere invece tenute sotto controllo.

 

Vediamo cosa fare e quali sintomi tenere sotto controllo nel caso in cui il bambino è stato morso o graffiato da un gatto, un cane.

SINTOMI:

in caso di infezione si produce un forte arrossamento intorno alla ferita, si ha gonfiore. Si assiste all'emanazione di cattivo odore da parte della ferita ed anche all'emissione di un liquido giallo (pus).

COSA FARE:

lavate la ferita per 10 minuti con acqua e sapone neutro e disinfettatela.

Chiamate subito il medico se la ferita è profonda, se l'animale sembra randagio oppure malato, o aggressivo senza motivo (potrebbe avere la rabbia e allora l'intervento deve essere veloce).

Successivamente chiamate il medico se la ferita sembra essersi infettata oppure se l'arrossamento ed il dolore aumentano dopo il secondo giorno.

Ti potrebbe interessare la nostra sezione su salute, viaggi, educazione bambini

 

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia