Mosteiro dos Jerónimos

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Lisbona >

Mosteiro dos Jerónimos a Lisbona

 

Il Mosteiro dos Jerónimos (anch’esso patrimonio dell’UNESCO di Lisbona) è il simbolo più imponente di potere e ricchezza del Portogallo durante l'Età delle Scoperte.  Venne costruito nello stesso periodo della Torre dall’architetto Juan de Castillo e come la famosa sorella si presenta in stile manuelino. Il re Manuel I ordinò la costruzione del monastero a partire dal 1502 sul sito di un eremo fondato dal principe Enrico il Navigatore, dove Vasco da Gama e il suo equipaggio trascorsero la loro ultima notte in Portogallo in preghiera prima di partire per l'India. L'imponente e bellissimo edificio venne alla luce proprio per commemorare il viaggio del grande esploratore portoghese e per rendere grazie alla Vergine Maria per il suo successo.

Advertisement

Mosteiro dos JerónimosLa tomba di Vasco da Gama è posta all'interno dall'ingresso, così come la tomba del grande poeta portoghese Luis de Camões, autore del poema epico I Lusiadi (Os Lusíadas in portoghese) in cui esalta i trionfi dell'esploratore Vasco Da Gama e dei suoi compatrioti. Anche altre importanti figure della storia portoghese sono sepolte qui, come i re Manuel e Sebastião, e gli altri grandi poeti nazionali come Fernando Pessoa e Alexandre Herculano.

Mosteiro dos JerónimosIl monastero fu abitato dai monaci dell'Ordine di San Girolamo (Jerónimos), il cui compito era quello di dare una guida spirituale per i marinai che si accingevano a partire per luoghi lontani con la probabilità di non tornare più a casa e quella di pregare per l'anima del re. L'edificio è considerato universalmente  uno dei più grandi trionfi del gotico europeo e per questo è entrato a far parte della lista dei siti dell'Umanità tutelati dall'Unesco. Il suo disegno è caratterizzato con gran parte del design caratterizzato da dettagli scultorei elaborati e motivi marittimi. Questo stile di architettura divenne noto come manuelino, uno stile d'arte che serviva per glorificare le grandi scoperte del secolo.

I chiostri del monastero sono una delle meraviglie di questo luogo, ogni colonna è scolpita in modo diverso con rotoli di corda, mostri marini, coralli, e altri mare motivi evocativi di quel periodo speciale di esplorazione del mondo in mare. Qui si trova anche l'ingresso al refettorio che ha bella e articolata decorazione di piastrelle alle pareti raffiguranti la storia biblica di Giuseppe.

Mosteiro dos Jerónimos - Tomba di Vasco da GamaL'interno della chiesa è spazioso, con pilastri ottagonali riccamente decorati con rilievi, e fuori si trova un  bel giardino disposto  nel 1940 e composto da siepi tagliate a forma di vari strati di stemmi comunali del Portogallo. Nel centro del giardino si trova una grande fontana decorata sempre con stemmi, spesso illuminati in occasioni speciali.  L’interno della chiesa è ugualmente degno della sua fama mondiale, qui infatti si possono visitare il Museo de Arqueología e il Museo della Marina. Da non perdere.

Mosteiro dos Jerónimos

Praça do Império 1400-206 Lisboa

Come arrivare:
Autobus: n. 727, 28, 729, 714 e 751
Tram: n 15

Orari di apertura:
Da ottobre a maggio: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.30
Da maggio a settembre: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.30
Chiuso: i lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, 13 giugno

Costo del Biglietto: 10 €

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal